CIRCOLARE COVID 19 DEL 24 MAGGIO 2021 Adempimenti CLIENTI STRANIERI
Modulo di localizzazione digitale clienti stranieri Passenger Locator Form dPLF
Certificazioni verdi cosiddetto Green Pass
Accordo UPA – Tamponi rapidi clienti stranieri
ALLEGATI: Accordo_UPA_Tamponi_rapidi_clienti_stranieri – MODULO_CARTACEO_CLIENTI_STRANIERI
Attenzione! Ricordiamo che le strutture ricettive hanno solo obbligo informativo verso i clienti sulla normativa vigente in Italia, no controllo, denuncia o comunicazione alle autorità competenti. La responsabilità è totalmente dell’ospite all’arrivo in Italia.
Adempimenti clienti stranieri
Modulo di localizzazione digitale – Passenger Locator Form dPLF
La compilazione obbligatoria del modulo di localizzazione del passeggero (Passenger Locator Form – PLF) digitale – dPLF, prevista dall’Ordinanza del 16 aprile 2021, viene introdotta per tutte le persone in arrivo in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto.
I passeggeri, prima del proprio ingresso nel territorio nazionale, sono tenuti a compilare uno specifico modulo di localizzazione in formato digitale, Passenger Locator Form digitale – dPLF.
Adempimenti per il passeggero
A tutti i passeggeri che vorranno fare ingresso in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto e per qualunque durata, sarà richiesto di compilare il dPLF prima del proprio ingresso sul territorio nazionale seguendo le istruzioni di seguito riportate:
- collegarsi al sito: https://app.euplf.eu/#/
- seguire la procedura guidata per accedere al dPLF
- scegliere “Italia” come Paese di destinazione
- registrarsi al sito creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta)
- confermare l’account tramite il link arrivato all’indirizzo email indicato (è necessario farlo solo la prima volta)
- compilare ed inviare il dPLF seguendo la procedura guidata
Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il dPLF in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco. In alternativa, il passeggero potrà stampare una copia del dPLF da mostrare all’imbarco.
Il dPLF andrà inviato obbligatoriamente prima dell’imbarco. Sarà comunque sempre modificabile il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo.
È necessario compilare un modulo per ciascun passeggero adulto; in caso di presenza di minori quest’ultimi potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore. In caso di minori non accompagnati, il dPLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza.
La compilazione del modulo digitale, sostituisce la dichiarazione di cui all’art. 50, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021. In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo.
Si precisa che l’autodichiarazione resa alla Polizia di Frontiera dovrà sempre essere esibita in versione cartacea.
Per maggiori informazioni consulta il sito Passenger Locator Form digitale Europeo
Vedi anche la circolare 15 maggio 2021 della Direzione generale della prevenzione del Ministero della salute
Cosa è il Passenger Locator Form (PLF)?
Passenger Locator Form (modulo per la localizzazione del passeggero – anche conosciuto come Passenger Locator Card) è un modulo con cui vengono raccolte informazioni sull’itinerario di viaggio, recapito telefonico e indirizzo di permanenza in territorio nazionale per permettere all’Autorità Sanitaria di contattare tempestivamente il passeggero, qualora esposto ad una malattia infettiva diffusiva durante il viaggio in aereo.
Attenzione!
Chi è tenuto a compilare il dPFL?
Chiunque faccia ingresso in Italia dall’estero per una qualsiasi durata, a bordo di qualunque mezzo di trasporto.
Adempimenti per le compagnie dei mezzi di trasporto
Sarà loro compito:
- garantire la massima diffusione alla notizia del nuovo adempimento ai passeggeri, ove possibile anche attraverso l’invio di email prima del viaggio;
- collaborare al fine di garantire la totale adesione da parte dei passeggeri al nuovo adempimento;
- verificare l’avvenuta compilazione del dPLF, che verrà mostrato in formato digitale (smartphone) o in copia cartacea prima di consentire l’imbarco del passeggero sul mezzo;
- trattandosi di obbligo di legge, non consentire l’imbarco in caso di mancata compilazione
Adempimenti per equipaggi e per il personale viaggiante dei mezzi di trasporto
I membri dell’equipaggio sono esonerati dalla compilazione del Passenger Locator Form esclusivamente nell’esercizio del loro lavoro, ovvero nei casi in cui l’ingresso sul territorio nazionale avviene a bordo del mezzo di trasporto sul quale si sta prestando servizio.
Data ultimo aggiornamento: 7 giugno 2021
Certificazioni verdi cosiddetto Green Pass
Per quanto riguarda gli stranieri che entrano in Italia per motivi di vacanza questi dovranno avere una certificazione verde.
In che cosa consiste la certificazione verde: la certificazione consiste alternativamente nel possesso:
- o di certificato di avvenuta vaccinazione anti SARS – CoV – 2 con entrambe le dosi o con una dose se il vaccino è monodose : ha una validità di nove mesi ed è rilasciato in formato cartaceo o digitale, su richiesta dell’interessato, dalla struttura sanitaria che ha effettuato la vaccinazione.
- o di certificato di avvenuta vaccinazione anti SARS – CoV – 2 con la prima dose se il vaccino necessità di richiamo : è rilasciato contestualmente alla somministrazione della prima dose ed ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose.
- o di certificato di avvenuta guarigione da Covid-19: ha una validità di sei mesi ed è rilasciato, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero del paziente affetto da COVID-19, ovvero, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta; cessa di avere validità qualora, nel periodo di vigenza semestrale, l’interessato venga identificato come caso accertato positivo al SARS-CoV-2.
- o di certificato di effettuazione di tampone antigenico rapido o di tampone molecolare con esito negativo: ha una validità di 48 ore dal rilascio ed è rilasciato, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche, o da quelle private autorizzate e accreditate, o dalle farmacie, ovvero dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta.
- Attenzione! Ricordiamo che le cosiddette certificazioni verdi o green pass permettono gli spostamenti degli italiani in Italia per motivi di vacanza in entrata nelle o in uscita dalle Regioni classificate zona arancione o rossa. Per gli spostamenti da o verso Regioni classificate bianche o gialle gli italiani non devono avere alcun certificato, in pratica essendo, ad oggi, tutte le regioni italiane o gialle o bianche i nostri connazionali possono spostarsi per vacanza in Italia ovunque senza la necessità di alcun certificato!
Accordo UPA – Tamponi rapidi clienti stranieri
L’UPA ha siglato alcuni accordi con alcuni Centri Medici della Provincia di Savona al fine di poter fornire un servizio di tamponi rapidi per i turisti stranieri che ne avessero necessità.
Di seguito nominativi delle strutture convenzionate, località e modalità operative.
ACCORDO UPA – CONSORZIO LIGURIA SALUTE
Centri salute che erogheranno il servizio: Alassio Salute; Pietra Medica; Finale Salute.
Giorni ed orari in cui il servizio sarà erogato presso i centri salute o, su richiesta, direttamente presso la struttura ricettiva:
- Tutti i giorni feriali della settimana dalle ore 10 alle ore 17( Finale Ligure 12-13)
- Il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 12
- I giorni prefestivi e festivi(che non siano sabato o domenica) dalle ore 9 alle ore 12
Modalità di prenotazione del servizio da parte della struttura ricettiva o del cliente straniero della stessa:
- In via Ordinaria la prenotazione deve essere effettuata, o direttamente dalla struttura ricettiva o dal cliente della stessa, entro 36 ore dal giorno di somministrazione del tampone utilizzando alternativamente i seguenti canali di comunicazione:
MAIL :
- bogliolo@alassiosalute.it per Alassio e Finale
- segreteria@pietramedica.com
TELEFONO
-
- numero telefonico diretto del centro salute:
- 346.1635400 per Alassio Salute e Finale Salute
- 347.7499539-347.9443740 per Pietra Medica
- numero telefonico diretto del centro salute:
- In via Straordinaria e nei casi imprevedibili di urgenza indifferibile sarà possibile richiedere la somministrazione del tampone in giornata utilizzando il numero di telefono diretto del centro salute di cui al punto precedente
Esito del Tampone Rapido.
L’esito del tampone rapido sarà rilasciato edito in lingua inglese direttamente al cliente entro 15 minuti dalla sua esecuzione.
Costi convenzionati riservati ai clienti stranieri delle imprese ricettive associate UPASV.
25 euro: tampone antigenico effettuato presso la struttura sanitaria
30 euro: tampone antigenico effettuato presso la struttura turistica se i clienti sono almeno n.10
50 euro: tampone antigenico effettuato presso la struttura turistica se i clienti sono meno di n.10
ACCORDO UPA – CENTRO MEDICO SAN NICOLO’ Albisola Superiore
Costi convenzionati riservati ai clienti stranieri delle imprese ricettive associate UPASV.
25 euro: tampone antigenico effettuato presso la struttura sanitaria
30 euro: tampone antigenico effettuato presso la struttura turistica se i clienti sono almeno n.10
50 euro: tampone antigenico effettuato presso la struttura turistica se i clienti sono meno di n.10
Siamo disponibili ad eseguire tampone Ag rapidi anche per cerimonie.
Per info e prenotazioni
ACCORDO UPA – SANTA LUCIA MEDICAL SRL – CURA POLO SANITARIO di Toirano
PRESTAZIONI a tariffa scontata per STRUTTURE RICETTIVE AFFILIATE ALL’UPA SV:
Tampone antigenico per SARS-CoV-2 Euro 25,00
con rilascio della “Certificazione Verde” per COVID-19 emessa dal Laboratorio Bianalisi Spa e referto in formato cartaceo o digitale, valido per 48 ore dall’orario dell’esecuzione dell’esame, in italiano e in lingua inglese, consegnati entro le 24 ore dell’esecuzione dell’esame in conformità ai requisiti richiesti dal Decreto Legge 22 aprile 2021 n 52. Costi convenzionati riservati ai clienti stranieri delle imprese ricettive associate UPASV.
25 euro: tampone antigenico effettuato presso la struttura sanitaria
Per prenotare il tampone telefonare al numero diretto 0182 1986060.
Al momento della prenotazione è necessario comunicare i riferimenti alla presente convenzione ed il nominativo della struttura ricettiva.
Cordiali saluti
La Segreteria Upa