Ottomila metri quadri di esposizione, con centinaia di prodotti, per la vetrina delle eccellenze regionali
Un’area espositiva di 8 mila metri quadri accoglierà, dal 11 al 13 marzo a Finale Ligure, i prodotti dell’eccellenza agroalimentare regionale. A presentarli saranno oltre 200 espositori provenienti da tutta la Liguria. Il pubblico potrà assaggiare e acquistare centinaia di prodotti e partecipare ai numerosi eventi collaterali in programma: incontri didattici, degustazioni, laboratori, seminari e convegni, corsi di cucina, di composizione floreale e di preparazione del pesto.
Sono questi gli “ingredienti” del Salone dell’Agroalimentare Ligure, evento promosso da Regione Liguria, Unioncamere Ligure, Camera di Commercio di Savona e Comune di Finale Ligure, che si terrà nel fine settimana dell’ 11, 12 e 13 marzo nel Complesso Monumentale di Santa Caterina e nelle vie e nelle piazze all’interno delle mura medievali di Finalborgo.
Una formula collaudata, che nelle passate edizioni ha riscosso un grande successo di pubblico, richiamando nella località rivierasca migliaia di visitatori.
Il pubblico potrà visitare gratuitamente l’area espositiva dalle 16 alle 20 di venerdì 11 e dalle 10 alle 20 di sabato 12 e domenica 13.
Il Salone sarà diviso anche quest’anno in aree tematiche: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, Saletta Gourmet, Auditorium dei Sapori, Saletta dei Presidi Slow Food, Giardino dei Sapori e dei Profumi, Largo delle Bontà, Saletta della cucina preistorica, Largo dei Fiori e degli Aromi, Largo dell’Agricoltura.
Molti i prodotti che si potranno assaggiare e acquistare. Fra questi: olio, vino a denominazione di origine protetta, confetture, gelatine, focaccia classica, focaccia col formaggio di Recco, dolci tipici (pandolce genovese, chifferi di Finale, dolci di castagne, baci di Alassio, Amaretti di Sassello, frutta candita, cioccolato, torta stroscia), formaggi, salumi, miele, prodotti tipici (pesto, salsa di noci e altre salse liguri, olive in salamoia, paté, torta pasqualina), asparago violetto di Albenga, liquori, birra, marmellate, latte e derivati, tartufi di Millesimo, aglio di Vessalico, acciughe salate, fagioli di Pigna, Conio e Badalucco, farinata, sciroppo di rose, farine, basilico, pane allo zafferano, zafferano ligure, chinotto, erbe aromatiche, piante e fiori in vaso e recisi, funghi, pasta e molto altro ancora.