Si terrà a Savona, dal 27 al 29 ottobre 2016, la diciassettesima edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI nell’Ombra”.
Dopo quindici anni di guida artistica del critico Claudio G.Fava, sotto la direzione di Tiziana Voarino e Felice Rossello, la manifestazione, rinnovata nel sito, nel logo e nell’immagine, ha riproposto con grande successo la sedicesima edizione e confermato il rilanciato Festival con la diciassettesima.
La Serata di Gala 2016, con la consegna del Premio Anello d’oro ai migliori doppiaggi e ai migliori doppiatori, è in programma venerdì 28 ottobre, alle ore 21, al Teatro Chiabrera di Savona. I riconoscimenti saranno assegnati per ciascuna delle sette sezioni del Premio: cinema e televisione, adattamento dialoghi italiani, audiolibri, spot pubblicitari, prodotti di animazione, videogiochi, altri doppiaggi.
La giuria del Festival è presieduta dal critico cinematografico Steve Della Casa, esperto di cinema popolare italiano, che dopo aver curato la sezione “Spazio Italia” sin dalla sua fondazione, ha ricoperto la carica di direttore del Torino Film Festival, dal 1999 al 2002. Dal 1994 conduce Hollywood Party, programma radiofonico di Radio3 e dal 2004 al 2006 il contenitore notturno La 25a ora – Il cinema espanso su LA7. Dal 2008 è direttore artistico del Roma Fiction Fest, un festival interamente dedicato al mondo della televisione. Dal marzo 2014 è Direttore Artistico del BA Film Festival di Busto Arsizio. Autore di numerosi saggi e volumi cinematografici, ha curato le retrospettive La commedia italiana al Festival Internazionale di Cinema di San Sebastian (1998) e Capitani coraggiosi. Produttori italiani 1945-1975 alla Mostra del cinema di Venezia (2003). Collabora con il quotidiano La Stampa e con numerose riviste di cinema (Film Tv, Cineforum). Ha dedicato una biografia in tre volumi all’opera di Mario Monicelli. Dal 2006 al 2013 presiede la Film Commission Torino Piemonte che, dopo il suo arrivo, è diventata uno dei più importanti promotori e finanziatori del cinema italiano. In collaborazione con i vari autori della trasmissione di Rairad0i3, cult per chi ama il cinema, recentemente ha pubblicato I cento colpi di Hollywood Party.
Della giuria fanno parte, per la sezione Cinema e Televisione, l’attrice e doppiatrice Veronica Pivetti, i giornalisti Baba Richerme e Francesco Gallo, l’esperto di doppiaggio Enrico Lancia, il critico cinematografico Renato Venturelli, i giornalisti e critici cinematografici Fabio Melelli e Massimo Giraldi, l’autore Alessandro Boschi, il blogger Antonio Genna (curatore di un sito web dedicato ad alcune popolari serie televisive statunitensi che dal settembre 2001 si è arricchito con “Il mondo dei doppiatori“, primo database suo doppiaggio italiano) e Tiziana Voarino.
Membri della giuria per la sezione Adattamento Dialoghi Italiani sono l’autore Bruno Gambarotta, la docente Delia Chiaro, professore ordinario di Lingua e traduzione inglese presso il Dipartimento di interpretazione e traduzione dell’Università di Bologna, sede di Forlì, Chiara Bucaria, ricercatore confermato di Lingua e traduzione inglese presso lo stesso Dipartimento e la musicologa e scrittrice Emanuela E. Abbadessa.
Completano la giuria, per la sezione Audiolibri, il regista e autore radiofonico Arturo Villone, e il filosofo Stefano Ferrara, membro dell’Internazionale dei Forums del Campo lacaniano, che lavora da diversi anni sul rapporto tra voce, corpo e atto performativo in psicanalisi e sulla relazione tra testo, ritmo e suono, dedicando particolare attenzione alla traduzione interlinguistica; per la sezione Spot Pubblicitari lo speaker radiofonico e doppiatore Maurizio Di Maggio; per i Prodotti di animazione l’imprenditore e produttore tv Lorenzo Doretti; per i Videogiochi gli esperti Lorenzo Fantoni e Roberto Vicario; per la sezione Altri Doppiaggi il giornalista Simone Galdi.