Salto indietro nel tempo per la piccola e suggestiva borgata di Rollo ad Andora, che sabato 3 e domenica 4 settembre ospiterà “Antiqua” ed offrirà al pubblico prodotti tipici, musiche d’epoca, convegni e un viaggio nelle tradizioni e culture del passato. L’ orario di apertura è sabato dalle 14 alle 23 e domenica dalle 9 alle 23.
Anche la gastronomia sarà presente: a pranzo e cena sarà possibile gustare antichi piatti liguri, oltre alle porchette alla brace.
Nei due giorni, “Antiqua” proporrà un mercato delle eccellenze artigianali, con selezionati artigiani provenienti dal territorio ligure e appartenenti dell’elenco “Artigiani in Liguria” della Regione che tutela l’artigianato tradizionale.
Organizzata dal Gruppo Rollo 99 e patrocinata dal Presidente della Regione Liguria e dal Comune di Andora, non è solo mercato del “vero” di artigianato.
Ci sono, infatti, importanti momenti di spettacolo e culturali. Sabato pomeriggio “Masterclass di Arpa Celtica”, in due livelli per neofiti e per specialisti, sabato sera prima il concerto di arpe e flauto irlandese del Trio Celtico Grossi-Murachelli-Biamonti, e a seguire concerto di musica occitana de “Trio Occitano” Lombardo-Baudino-Lombardo.
Domenica mattina, dopo la messa nella chiesa della SS. Trinità, ci sarà inaugurazione del restauro dell’oratorio medievale con concerto della musicista inglese Gianna Williams e a seguire conferenze sul recupero di piante ed essenze antiche, e sull’alimentazione naturale.
Un occasione anche per scoprire questo piccolo borgo posto tra Andora e Cervo, con un panorama sul golfo davvero unico. Navetta gratuita da Andora (via Aurelia, angolo via Roma).
informazioni 3290698661.
SABATO 3 Settembre
- h.14 apertura del Mercato delle Eccellenze Artigianali
- h.15-24 Apertura Punto Ristoro con Porchetta e Piatti Tipici Liguri
- h.15-18 Masterclass di Arpa Celtica per neofiti ed esperti
- h. 20 Giochi di Fuoco di Francesco e Alessio
- h.20.30 Concerto per Voce, Arpe Celtiche e Flauto Irlandese del Trio Grossi-Murachelli-Biamonti a seguire Concerto di Musica Occitana dei “Lou Trouc”, per Voce, Ghironda, Flauto e fisarmonica
DOMENICA 4 Settembre
- h. 9 apertura del Mercato delle Eccellenze Artigianali; dopo la messa nella chiesa della SS.Trinità, nel restaurato oratorio medievale, concerto della Musicista Inglese Gianna Williams,a seguire Conferenza su “Frutti antichi e dimenticati” (Vivaio Montina), a seguire Conferenza su “Cibi di Luce” (Azienda Agricola Il Nevo)
- h.10-24 Apertura Punto Ristoro con Porchetta e Piatti Tipici Liguri
- h.14-20 Concerto itinerante degli “Arkana” con cornamuse, flauti e tamburi
- h. 20 Giochi di Fuoco di Francesco e Alessio
- h.20.30 Conferenza-Concerto dei Seseanna Arsà, con dimostrazione di strumenti antichi, a seguire Concerto del Coro di Andora, “Excursus Musicale” dal ‘600 ai giorni nostri