Un tratto di costa incantevole fa da scenario a “Seascapes“, la nuova edizione del contest fotografico del Beigua Geopark: qui il mare negli ultimi due milioni di anni ha modellato profili unici, creando un’alternanza di calette a picco sulle onde e lasciando sulle rocce i segni di antichi movimenti tettonici. Il colore diventa uno degli elementi che maggiormente caratterizza il paesaggio: scogliere chiare si succedono ad altre molto scure, testimoniando una geodiversità di quest’area che si ritrova anche nei toponimi locali ”gianchi” e “negri”, un modo semplice e immediato per distinguere rocce dalle caratteristiche molto differenti.
Il contest prenderà il via alle prime luci dell’alba di domenica 4 settembre in lungomare Europa, nel tratto compreso tra Cogoleto e Varazze: qui fotografi professionisti o semplici appassionati potranno catturare tutte le sfumature dorate del giorno che inizia fino al sorgere completo del sole, tra lo spumeggiare delle onde e il volo dei gabbiani.
La chiusura è prevista a mezzogiorno, per ritrovarsi alle ore 12:30 a Varazze, presso il Punto Informativo del Parco di Palazzo Beato Jacopo, completare le procedure di iscrizione e ottimizzare i propri scatti.
Nel pomeriggio la giuria, presieduta da Marco Bertolini, fotografo naturalista e Guida Ambientale Escursionistica del Parco, si riunirà per scegliere i tre scatti più originali ed emozionanti, che verranno premiati con pubblicazioni e prodotti tipici locali. Le foto finaliste selezionate dai giurati verranno poi pubblicate sui canali di comunicazione del Geoparco (sito web e social network).
Il costo per la partecipazione al concorso è di € 8,00; iscrizione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 3 settembre al numero 393.9896251. Il regolamento di partecipazione è disponibile sulla pagina del sito del Parco dedicata al concorso.