Tornerà a Pietra Ligure, il 3 e 4 settembre, “la Gastronomica”, evento che il Comune ripropone per raccontare e portare in tavola la cucina del territorio, le sue storie e le sue tradizioni. La prima edizione della gastronomica si tenne il 18 agosto 1955. Da allora, la manifestazione, rimasta nei ricordi dei pietresi e dei turisti come uno degli eventi più amati, fu ripetuta per moltissimi anni, caratterizzando le estati della cittadina ligure.
Sabato 3 e domenica 4 settembre le piazze del centro ospiteranno un vero e proprio “viaggio in Liguria” attraverso la sua cucina e i suoi piatti. L’autenticità sarà il segno distintivo della manifestazione e di tutto il progetto a essa legato: ogni piatto racconterà, infatti, una storia e lo farà in “lingua originale“.
Per ridare vita a una cucina identitaria, in occasione dell’evento sarà lanciato il “Manifesto della Gastronomica”, alleanza tra ristoratori e filiera della produzione, che ha come obiettivo la valorizzazione delle tradizioni e del tessuto agroalimentare territoriale
A partire dalle 18.30 di sabato 3 settembre, i visitatori vivranno l’esperienza di un viaggio nella storia e nella tradizione dell’enogastronomia ligure, dal confine con la Francia all’entroterra, fino al confine con la Toscana. Il centro storico sarà allestito con grandi tavolate lungo le piazze e nei “caruggi”. Lungo via Matteotti e nelle due piazze Castellino e Boselli le tipiche “casette” in legno, ricordo della festa di una volta, ospiteranno produttori, artigiani, osterie e comunità del cibo, che serviranno antipasti e degustazioni di piatti e prodotti che sono espressione della cucina del territorio da cui provengono.
In questi banchi sarà possibile assaggiare il capponmagro cucinato secondo la ricetta tradizionale, la cima, i funghi dei boschi di Calizzano, i tartufi di Millesimo, il fagiolo bianco di Pigna, l’insalata di carciofi di Perinaldo e le cipolle di Zerli ripiene.
Arrivati in prossimità di Piazza San Nicolò, cuore della cittadina, gli ospiti potranno cominciare il gustoso percorso tra le “Taverne della Gastronomica”. I ristorantini e le osterie pietresi, nello spirito delle tradizionali taverne anni ‘50 e ’60, proporranno i secondi piatti della tradizione: dalle acciughe ripiene e in tortino al brandacujun, dalla mesciua alla buridda, dalla farinata al ciuppin. .Gli ospiti potranno ordinare i piatti e gustarli tutti insieme seduti alle lunghe tavolate allestite nelle stradine del centro storico.
Piazza San Nicolò sarà il teatro di un vero e proprio “live cooking”, che vedrà cuochi e artigiani pastai, supportati dalla brigata di cucina degli allievi dell’Istituto “Migliorini” di Finale Ligure, dare vita al primo piatto fondamentale della cucina ligure: la pasta fresca. A partire dalla scelta di farine antiche e locali, dalla qualità della materia prima, verranno impastati i primi piatti delle nostre nonne e saranno conditi con i classici “tocchi” o con antichi “pestati”, come i testaroli al pesto gentile di Sarzana, i ravioli, i tagliolini, le trofie “avvantaggiate” e gli gnocchi. Questi ultimi sanno anche al centro di un laboratorio che si svolgerà sempre in piazza San Nicolò, così come lo saranno i “ripieni”, altro caposaldo della cucina locale. I laboratori e l’animazione dell’area centrale saranno curati dalle condotte di Slow Food Liguria, partner dell’evento.
La piazza ospiterà poi l’enoteca della Gastronomica, dove i visitatori potranno scoprire e degustare il meglio della produzione vitivinicola ligure imparando anche ad abbinare i vini grazie alla presenza dei produttori e di esperti del settore.
Infine, in piazza San Nicolò si svolgerà la prima “Verticale di formaggi”, degustazione guidata di una selezione dei migliori prodotti, nella giusta sequenza di stagionatura. La piazza del Comune ospiterà, invece, la Birreria artigianale, dove i mastri birrai serviranno produzioni locali in un ambiente rustico e divertente.
Infine, i dolci in piazza Vittorio Emanuele: la Spongata di Sarzana, la torta Stroscia, la torta di zucca pietrese, il dolce aromatizzato all’acqua di fiori d’arancio. In quest’area verrà ospitato anche un laboratorio “Visual food” per bambini dai 6 anni in su.
La Gastronomica è realizzata dal Comune di Pietra Ligure, con il sostegno della Regione Liguria, in collaborazione con Slow Food Liguria, con l’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure e con le Associazioni di categoria di Pietra Ligure.