Torna dal 13 al 16 luglio 2016 a Celle Ligure “Mand’ommu“, ventunesima edizione della rassegna di artigianato vivo.
Mand’Ommu: le mani dell’uomo e quanto di bello e utile riescono a produrre, uscendo dai laboratori per diventare artisti in presa diretta, capaci di esibire davanti al pubblico abilità dalle radici antiche.
Mand’Ommu: il lavoro manuale di artigiani capaci, la cui arte consente di modellare, plasmare e creare meravigliosi oggetti, che rappresentano l’eccellenza nelle produzioni liguri.
Mand’Ommu: un percorso di scoperta del made in Liguria per regalare a chi soggiorna a Celle una chiave originale ed insolita per scoprire ed amare la Liguria e le sue eccellenze.
Mand’Ommu: enogastronomia di qualità e stupore garantito tra i banchi in un’atmosfera di festa, per un’edizione 2016 ricca di novità.
Numeri importanti quelli di quest’anno: venti edizioni alle spalle, ventisei artigiani presenti, undici new entry, quattro serate di grandi eventi. La galleria Crocetta sarà divisa in aree tematiche, a cominciare dalla lavorazione dei metalli: spazio ad Arte in ferro da Quiliano, Laboratorio del rame da Genova, Pastorino Filigrana da Campo Ligure ed Enrico Vaccari, restauro e lucidatura di lampadari. Non potrà mancare la lavorazione del legno, grazie alla presenza del Centro di educazione al lavoro “Torretta” del Consorzio Sociale Agorà, di Genova, di Giordano Pipe da Badalucco e di Massimo Previtera, con i suoi lavori in legno d’ulivo. A seguire un grande omaggio all’argilla, straordinaria eccellenza del territorio, grazie alla presenza della Bottega Il Tondo e dello Studio Professionale Artistico Ceramiche 2G. Spazio importante per l’arte sartoriale con la partecipazione di Caterinette di Silvia Testa, di Alessandra Zunino e Sara Bacigalupo, con i loro capi unici per mamma e bambini, senza dimenticare Elementerre di Marilisa Parodi da Finale, con la sua produzione di macramé. E poi la carta, con la presenza della Cartiera Artigiana Genovese di Mele e di Laura Tarabocchia, con la sua oggettistica e scultura in carta. Nel campo dell’artigianato artistico due novità: Mario Cappelli, detto lo Steccolini, da Cairo Montenotte (scultura classica a scalpello) ed Elena Damonte di Celle (pannelli decorativi). E per collegare la tradizione artigianale e di design con le nuove tecnologie ci sarà anche Martina Scasso da Savona.
Mand’Ommu rappresenta anche l’eccellenza agricola ed enogastronomica ligure: come ogni anno, infatti, una parte della rassegna sarà dedicata ai prodotti della terra e alle tipicità del territorio. L’Azienda Agricola Gianan arriverà da Pornassio con vino e olio, ma soprattutto mostrerà i segreti della realizzazione delle reste del famoso aglio di Vessalico, presidio Slow Food. L’Azienda agricola Otre d’Or porterà un altro ingrediente fondamentale per la produzione del pesto e cioè l’olio extravergine prodotto con le olive taggiasche. Giuseppe Buttiero da Rocchetta di Cairo porterà amaretti, baci e altre dolci specialità, rigorosamente fatte a mano, mentre il Birrificio Elissor proporrà birre artigianali, prodotte a Sassello. Per finire, l’Antica Distilleria Cugge da Molini di Triora, dimostrerà il processo di distillazione della lavanda e delle piante officinali.
E alla tradizione gastronomica sarà dedicata la sera del 14 luglio, quando il centro storico si animerà con un ricco percorso dedicato al basilico: una sera colorata di verde per celebrare una grande eccellenza ligure e cellese. Ventisette locali del centro storico proporranno menù dedicati al più profumato degli aromi, in un ricco percorso per la valorizzazione dello streetfood di qualità. Ristoranti, bar, bagni, friggitorie e gastronomie proporranno piatti in cui l’ingrediente principale sarà il basilico: tante idee sfiziose ed originali, abbinamenti tradizionali ed insoliti e poi il pesto, da gustare lungo le vie del centro storico, secondo la tradizione del cibo di strada.
Lungomare Colombo, piazza del Popolo, via Boagno, piazzetta Sant’Antonio e piazza Sisto IV diventeranno atelier all’aperto in cui ammirare il lavoro di alcuni artigiani di Mand’Ommu, che per una sera si esibiranno nel bellissimo contesto del centro storico di Celle. La foce del rio Ghiare sarà sede dell’Arte del fuoco, affascinante falò per la cottura della ceramica. E poi show cooking, lady dj set e tante sorprese lungo via Aicardi e via Consolazione, con esibizioni artistiche, teatrali, musicali in contesti insoliti. Una serata magica per una rassegna indimenticabile…
L’altra novità dell’edizione 2016 sarà la partecipazione di tre artigiani provenienti dalle province di Cuneo ed Asti, grazie al gemellaggio fra il Comune di Celle Ligure e quello di Celle Enomondo. In galleria Crocetta saranno presenti Manu Mara da Cantarana (AT), con la sua attività di vetrofusione abbinata a metalli, legno, gomma e stoffa, Athena di Marina Cossetta da Isola d’Asti (AT), con la realizzazione di ricami personalizzati, gonfaloni, gagliardetti e, per finire, Non solo trucioli da Sampeyre (CN) che proporrà la lavorazione del pino cembro
Mand’Ommu è una manifestazione del Comune di Celle Ligure, su progetto organizzativo del Consorzio Promotur, realizzata con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona. Il Comune di Celle ha, inoltre, preparato un ricco calendario di iniziative collaterali, perché Mand’Ommu non è soltanto artigianato, ma anche grandi eventi: insomma un mare di occasioni per divertirsi e fare festa!
Questo il calendario:
Mercoledì 13, palco centrale, ore 21.15
Navicelle: Storie fruttuose
Teatro per bambini
Giovedì 14, centro storico, dalle ore 19
Basilico Night
Percorso enogastronomico dedicato al basilico, performance artistiche ed esibizioni degli artigiani lungo le vie del centro
Venerdì 15, palco centrale, ore 21.15
Concerto degli Under The Tower
Sabato 16, tratto di mare antistante il molo, ore 22.15
Il Mare in fiamme
Grande spettacolo pirotecnico