Al via sabato 18 giugno a Finale Ligure l’edizione 2016 di “Periferie Moderne“, rassegna che si propone di promuovere la cultura, l’aggregazione e la socialità attraverso il teatro, la musica, i libri.
Le iniziative prenderanno il via con la Festa della musica in piazza dell’Abbazia a Finalpia, che per l’occasione sarà completamente pedonalizzata. Il programma prevede un concerto della Jazz Ambassador Big Band, una delle formazioni più longeve e prestigiose in Italia, composta da ben 19 musicisti (ore 21). Grazie a questa iniziativa, Finale Ligure è stata inserita dal Ministero dei Beni Culturali nel circuito nazionale della “Festa della Musica”, che dal 1985 si svolge ogni anno, intorno al 21 giugno, in Europa e nel mondo con concerti di musica dal vivo, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Il concerto ha inoltre il patrocinio del Festival “Clusone Jazz”.
Domenica 19 giugno, alle ore 21, la rassegna si sposterà a Finalborgo, nei Chiostri di Santa Caterina, per la messa in scena dello spettacolo teatrale scritto e diretto da Roberto Tesconi “MolièreNostroContemporaneo”, realizzato dal laboratorio di formazione teatrale condotto dallo stesso regista.
Il terzo e ultimo appuntamento sarà venerdì 24 giugno a Finalmarina, sempre alle ore 21, nel nuovo spazio della Libreria Centofiori in via Ghiglieri, con la giornalista Giuliana Sgrena, che presenterà il suo nuovo libro “Dio odia le donne”, un coraggioso testo sul difficile rapporto tra la religione e il mondo femminile che offrirà importanti momenti di confronto, riflessione e dibattito.
La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Periferie Moderne, con la collaborazione delle associazioni E20, S.P.I.A. (Sentieri di psicologia integrata e applicata), e Castelrock e del Comune di Finale Ligure. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Sabato 18 giugno, ore 21
Finalpia PIAZZA ABBAZIA
FESTA DELLA MUSICA Concerto della JAZZ AMBASSADOR BIG BAND
Domenica 19 giugno, ore 21
Finalborgo CHIOSTRI DI SANTA CATERINA
MOLIÈRENOSTROCONTEMPORANEO Spettacolo del laboratorio teatrale, scritto e diretto da Roberto Tesconi
Venerd’ 24 giugno, ore 21
Finalmarina LIBRERIA CENTOFIORI – Via Ghiglieri
Incontro con GIULIANA SGRENA Presentazione del libro “Dio odia le donne” (Il Saggiatore)