Argomenti :
Convenzione STONE SpA – Sicurezza sul lavoro – elenco servizi
Convenzione Manager Planner
Progetti ed iniziative Comitato di coordinamento LIGURIAN RIVIERA:
ADESIONE AL BUON GIORNO DI LIGURIAN RIVIERA
ADESIONE AL BOOKING DI LIGURIAN RIVIERA
ADESIONE A FONDIMPRESA
Informativa adempimenti OBBLIGATORI
Gentili associati,
considerata la delicatezza della materia inerente la
Sicurezza sul lavoro
l’igiene alimentare (HACCP)
PRIVACY) – GDPR 679/16
Nuova Normativa antincendio e a seguito dei numerosi controlli effettuati dalla regione, Asl, organi di vigilanza, sanzioni molto elevate e a seguito delle numerose richieste di assistenza che riceviamo dalle nostre aziende in tal senso, riteniamo opportuno “consigliarVi” di verificare la Vostra situazione in merito.
Considerati i continui aggiornamenti delle normative in oggetto è molto probabilmente siano necessari alcune revisioni della documentazione che eventualmente avete redatto in precedenza.
Per far fronte alle complesse problematiche abbiamo ritenuto opportuno, nel Vs interesse, impegnarci direttamente nel darvi supporto in tal senso.
Ci pregiamo di comunicarVi che, in virtù di questa nuova esigenza, vi mettiamo a disposizione una verifica gratuita della vostra posizione in merito agli adempimenti di cui sotto:
§ D.Lgs 81/2008 – Testo Unico sulla Sicurezza
§ Formzione del personale ( art.37 , OSA , RSPP ecc )
§ Igiene alimentare (HACCP ex Regolamento CE 852/2004)
§ Antincendio
§ GDPR 2018 Privacy
La verifica ha come obiettivo individuare lo stato di corretta attuazione delle norme di cui sopra rispetto alla Vs specifica situazione al fine, ove necessario, di poter porre rimedio ad eventuali lacune.
Ci teniamo a puntualizzare che tale verifica non è di nessun beneficio economico per l’associazione e al solo fine di dare un maggior servizio ai nostri assistiti.
In allegato presentiamo la nuova convenzione stipulata con la ditta Stone.
Il consulente che abbiamo incaricato di eseguire l’intervento descritto è:
· Lisa Cecchini +39 3926156251 – Stone spa mail: l.cecchini@stone.it
STONE SpA – Sicurezza sul lavoro – elenco servizi
Riportiamo di seguito un elenco dei documenti e corsi formazione obbligatoria necessari a ciascuna azienda
Documenti:
Elaborazione DVR con rischi generali e specifici
Elaborazione piani di autocontrollo ( HACCP con o senza tamponi )
Relazione DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi interferenti)
Richiesta per sgravio OT23 ( aziende che hanno rischio ALTO possono, facendo una determinata formazione e/o dotandosi di alcuni materiali, avere diritto ad uno sgravio del premio Inail fino al 27% – noi possiamo sia formare che preparare tutti gli incartamenti per poterlo ottenere)
Verifiche messa a terra impianto elettrico
Pratiche antincendio :
PEE : Piani Emergenza ed Evacuazione
SCIA
CPI : Certificato prevenzione incendi
Materiali antincendio:
manutenzione, revisione e collaudo su tutti i materiali antincendio ( estintori , manichette, porte tagliafuoco, finestre e mangioni )
Formazione :
RSPP
Sicurezza lavoratori Art 37 Generale
Sicurezza lavoratori Art 37 Specifico
Antincendio Videoconferenza e presenza
Primo soccorso Videoconferenza e presenza
Osa (ex haccp)
Preposto Presenza
Privacy :
Documentazione per autorizzare Videosorveglianza
Elaborazione documentale relativa Privacy ed al trattamento dei dati UNA TANTUM
Servizio annuale di consulenza privacy che includere aggiornamento e migliorie per i trattamenti dei dati in base alle necessità dei clienti
Consulenza Ambientale :
Check ambientale con verifica corretta gestione e tracciatura di rifiuti pericolosi
Tenuta del registro rifiuti
Attenzione! Sicurezza sul lavoro: gli obblighi delle società senza dipendenti
La sicurezza sul lavoro è una priorità all’interno di qualsiasi azienda e rispettare la legge è fondamentale. Questo non solo per evitare sanzioni, ma anche per garantire il migliore svolgimento delle attività e fare in modo che i lavoratori siano al sicuro nello svolgimento delle loro mansioni.
Come funziona quando un’ azienda non presenta dipendenti? Che ruolo assume in questo caso il datore di lavoro? Quali sono i suoi obblighi? Nelle società senza dipendenti serve il DVR? Cosa significa socio lavoratore? Scopriamolo insieme in questo breve articolo.
Obblighi per la sicurezza sul lavoro previsti dal D.lgs 81/08
Il D.Lgs 81 parla chiaro. Il datore di lavoro è la figura preposta alla valutazione dei rischi, alla nomina di altre figure di riferimento per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, come il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o il medico del lavoro, ed è lui che si assume la responsabilità in caso di infortunio.
I suoi compiti sono disparati. La prima operazione che un datore di lavoro deve portare a termine quando avvia un’attività con dei dipendenti al seguito è quella di valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi DVR, come previsto dall’art. 28 comma 1.
Dopodiché, il datore di lavoro ha l’obbligo di nominare il RSPP Responsabile della sicurezza, il RLS Responsabile lavoratori per la sicurezza e il medico di base. Alcune sue mansioni possono essere delegate attraverso una delega di funzioni, ma queste appena nominate deve portarle a termine da sé.
Al datore di lavoro è data l’attività di valutazione dei rischi e della gestione delle emergenze in caso di incendio, terremoto, calamità naturali e molto altro. Deve dotare i suoi dipendenti di dispositivi di sicurezza e organizzare corsi e attività per la formazione volte a mitigare i rischi che possono presentarsi sul lavoro.
Il datore di lavoro e il lavoratore
La vera difficoltà nello stabilire gli obblighi per soci e lavoratori in aziende senza dipendenti risiede nella mancata comprensione dei concetti di datore di lavoro e lavoratori. Si immagina sempre uno schema gerarchico al quale attenersi, per cui il primo è il capo e tutti gli altri i suoi dipendenti remunerati.
Tuttavia, non è sempre così.
Ecco delle definizioni complete delle due figure professionali:
il lavoratore è una “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso; l’associato in partecipazione di cui all’articolo 2549, e seguenti del codice civile”;
il datore di lavoro è “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa”.
Ora che si comprende meglio la definizione completa di entrambi i ruoli, è chiaro che in un’ azienda senza dipendenti questa divisione non sia così evidente.
Come si fa quindi?
La risposta è: bisogna individuare un socio datore di lavoro, che si occupi della stesura del DVR, della formazione dei dipendenti, del primo soccorso ecc. e un socio lavoratore.
Chi è il Datore di lavoro nelle aziende senza dipendenti?
Le aziende senza dipendenti prendono solitamente la forma di s.n.c. o s.r.l. Presentano quindi dei soci.
Nelle s.n.c e nelle cooperative, ognuno dei soci è contemporaneamente datore di Lavoro e dipendente dell’altro.
Tuttavia, tutti i soci hanno obblighi precisi. Ai sensi del D. Lgs. 81/08, il quale riporta chiaramente che tutte le aziende che si avvalgono dell’opera di lavoratori, soci, amministratori e praticanti devono adottare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Quindi, ciò che i soci, anche in presenza di una azienda senza dipendenti, devono fare è stipulare un atto recante data certa nella quale dichiarano che uno dei due soci assume il ruolo di datore di lavoro ai fini della sicurezza. L’altro sarà considerato alla stregua di socio lavoratore.
In caso di inadempimenti, la responsabilità graverebbe su entrambi i soci. Oltretutto, in caso di infortuni, tutti i soci sarebbero responsabili per lo stesso reato.
Cosa succede dopo aver individuato un datore di lavoro in una società senza dipendenti?
Una volta individuato il Datore di Lavoro, egli dovrà osservare gli adempimenti previsti dall’articolo 18 e procedere con l’applicazione del Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro.
Le sue mansioni saranno quindi le seguenti:
Effettuare la Valutazione dei Rischi e Redigere il DVR;
Nominare gli addetti al primo soccorso e alla lotta antincendio, dopo aver redatto anche un piano di sicurezza ed essersi preoccupato della messa a norma dell’edificio;
Nominare un Medico Competente;
Nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
Nominare un rappresentante dei lavoratori;
Garantire la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza.
Il datore di lavoro socio, quindi, ha le stesse identiche mansioni di un datore di lavoro qualsiasi. E’ la persona che meglio conosce la società e sa anche valutarne i rischi. Conosce bene gli ambienti di lavoro ed è l’unico che può rendersi conto di quali misure di prevenzione e protezione adottare in base ai rischi individuati.
In una società senza dipendenti il DVR è obbligatorio e, se il socio non se ne occupa, rischia una sanzione pecuniaria amministrativa ma incorre anche in reato penale.
Nomina di altre figure professionali
Dal punto di vista delle nomine di quelle figure individuate dal decreto legislativo, il datore di lavoro dovrà scegliere un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e un medico competente.
Il principale compito del RSPP è quello di assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi per salute e sicurezza e redigere il DVR. Questa figura può essere esterna, oppure il datore di lavoro può svolgere in prima persona il ruolo di RSPP o DLSPP (Datori di Lavoro con compiti di Prevenzione e Protezione dai rischi).
La nomina del medico competente è obbligatoria in alcuni casi previsti dalla legge: in presenza di rischio chimico, rischio rumore e vibrazioni, in presenza di agenti pericolosi in genere, in caso di lavoro notturno, in presenza di attività su impianti elettrici ecc.
Il Datore di lavoro è obbligato a sottoporre queste figure a necessari corsi di formazione in materia di salute e sicurezza.
Articolo 21 in caso di lavoratore autonomo
Il D.Lgs 81 non è obbligatorio per un’azienda che è composta solo da una sola persona che svolge la propria attività senza altri dipendenti. Se non c’è un vincolo di subordinazione e obbligatorietà, la normativa inserita nel Testo Unico non si può applicare.
Uniche disposizioni in questo caso richiedono che i professionisti utilizzino attrezzature conformi alla legge per garantire la propria sicurezza sul posto di lavoro
Convenzione Manager Planner
In allegato
dispense Seminario Scoprire il controllo di gestione in maniera facile con Francesco Polzoni svoltosi martedì 13 febbraio 2024 a Savona
offerta dedicata ai soci UPA Software Manager planner
Progetti ed iniziative Comitato di coordinamento LIGURIAN RIVIERA
Vi ricordiamo alcune azione importanti che possono aiutare il territorio e la sua promozione.
ADESIONE AL BUON GIORNO DI LIGURIAN RIVIERA
Il buon giorno è un servizio giornaliero gratuito , sia in italiano sia in inglese, di ” Ligurian Riviera”, progettato specificamente per le strutture ricettive che desiderano migliorare l’esperienza complessiva dei loro ospiti.
Contiene informazioni riguardanti gli eventi del giorno del vostro Comune e di quelli circostanti, insieme al meteo locale, lo stato del mare e le attrazioni che possano ispirare i vostri clienti. Inoltre sono presenti due qr code, uno con un video ispirazionale, mentre l’altro porta al sito www.visitligurianriviera.it, dove il visitatore può trovare maggiori informazioni sulla destinazione e sulla Tourist Card.
In allegato un esempio di Buon giorno
Per aderire a questo servizio occorre scrivere, indicando il nome della struttura, a :
Staff Comitato di coordinamento LIGURIAN RIVIERA c/o Ufficio Turismo – Camera di Commercio Riviere di Liguria
mail: comitatoturismosv@rivlig.camcom.it |
Telefono: 019 8314239
ADESIONE AL BOOKING DI LIGURIAN RIVIERA
La camera di Commercio Riviere di Liguria e il progetto Ligurian Riviera proseguono l’azione di promozione dell’offerta turistica del savonese attraverso partnership tra le diverse realtà ricettive del territorio.
La collaborazione tra strutture ricettive ed enti locali è fondamentale per creare un’esperienza turistica soddisfacente e di qualità.
Si consiglia la partecipazione attiva a far parte del sistema booking engine di Ligurian Riviera, in quanto la vostra struttura opera all’interno dei Comuni aderenti al progetto. Il Booking Engine è lo strumento di prenotazione che migliora la visibilità online e aumenta le prenotazioni della vostra struttura.
Il Booking Engine Ligurian Riviera offre:
1. Fruibilità del sistema booking anche senza l’utilizzo del channel manager
2. Booking Engine adatto sia a strutture alberghiere che extralberghiere
3. Presenza e visibilità sul sito visitligurianriviera.it
4. Promozione delle vostre offerte speciali ed esperienze sui vari canali Ligurian Riviera.
5. Accesso a strumenti di gestione delle prenotazioni e di analisi dei dati.
Per approfittare delle azioni di Ligurian Riviera e per maggiori informazioni sul sistema di prenotazione online, vi invitiamo a compilare il modulo in allegato e ad inviarlo agli indirizzi elencati.
ADESIONE A FONDIMPRESA
Fondo impresa è un conto dedicato con cui ogni azienda aderente può gestire e finanziare la formazione dei propri dipendenti, secondo le specifiche necessità formative.
Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato “Conto Formazione”, una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS.
Il Fondo è finanziato dal gettito della contribuzione dei datori di lavoro che facoltativamente vi aderiscono. Fonte del finanziamento è il contributo previsto dall’art. 25, comma 4, della Legge 21 dicembre 1978
L’adesione a Fondimpresa è gratuita e permette l’accumulo di risorse attraverso la quota dello 0,30% versata all’INPS in base alla legge 845/1978.
Per aderire dovete semplicemente farne richiesta al vostro consulente del lavoro o al vostro commercialista.
LA SEGRETERIA UPA
Allegati: Booking engine e mod. adesione24 Convenzione Manager Planner Dispense Seminario Scoprire il controllo di gestione in maniera facile con Francesco Polzoni martedì 13 febbraio 2024 a Savona Il Buongiorno di Ligurian Riviera