Upa informa – Circolare del 25 febbraio 2022

Upa informa

Circolare del 25 febbraio 2022

ALLEGATI: FAQ_ART_1_DL_152_2021 –  Slide_seminario_16_febbraio_2022

CREDITO DI IMPOSTA 80% – Aggiornamento Faq Ministero del Turismo

Ulteriori chiarimenti del Ministero del Turismo sulle misure di cui all’art. 1 DL 152/2021

Vi segnaliamo che sul sito del Ministero del Turismo sono state appena pubblcate ulteriori FAQ contenenti chiarimenti sulle misure di cui all’art. 1 del DL 15/2021 (credito di imposta 80% e contributo a fondo perduto).

Le faq aggiornate sono disponibili a questo LINK

Per il primo pacchetto di FAQ, diffuso lo scorso 17 febbraio vedere allegato:

Art. 1 DL n.152/2021 – FAQ – Modalità applicative erogazione credito d’imposta a fondo perduto per le imprese turistiche

In riferimento all’Avviso indetto ai sensi dell’articolo 1, comma 9, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 e pubblicato il 23 dicembre 2021 recante le modalità applicative per l’erogazione di contributi e crediti d’imposta a favore delle imprese turistiche ai sensi dell’Art. 1 del D.L. 6 novembre 2021, n.152, vi informiamo che sul sito del Ministero del Turismo sono state pubblicate le relative FAQ articolate in 30 distinti quesiti .

 

PNRR Turismo. Credito d’imposta 80%. I chiarimenti del Ministero del Turismo

Slide del webinar del 16 febbraio in allegato

Art. 1 DL 152/2021 – Modulistica e fac simile della domanda

Vi informiamo che sul sito istituzionale di Inviatali Spa sono disponibili a questo LINK la modulistica e il fac simile della domanda per il credito d’imposta 80%  e contributo a fondo perduto (ex art. 1 DL 152/2021).
La domanda può essere compilata e presentata dalle ore 12.00 del 28 febbraio p.v. alle ore 17.00 del giorno 30 marzo 2022 (vd. Avviso pubblico 18 febbraio 2022)

PNRR TURISMO.CREDITO D’IMPOSTA 80%. Webinar 21.02.2022

Domande e risposte del webinar del 21 febbraio

Di seguito domande e risposte del webinar del 21 febbraio scorso, che ha visto la partecipazione del Segretario Generale del Ministero del Turismo, Dr. Lorenzo Quinzi.

Si ricorda che la regiistrazione dell’appuntamento è disponibile a questo LINK

 

DISCIPLINA DEGLI AIUTI DI STATO

D: Il credito di imposta 80% e il contributo a fondo perduto rientrano nel regime de minimis o nel temporary framework?

R: Il ministero sta notificando le agevolazioni ex art. 1 dl 152/2021 (sia il credito di imposta 80% che il contributo a fondo perduto) sulla sezione 3.1 ancorando la data di concessione dell’agevolazione a quella in cui le misure saranno assegnate (data di pubblicazione degli elenchi dei beneficiari). Alla notifica seguira’ il provvedimento della commissione europea. Con tale provvedimento sarà chiarito definitivamente la disciplina di aiuti di stato applicabili a tali misure

 

BENEFICIARI

D: Le società proprietarie di immobili ove si svolge attività turistica gestita da terzi possono partecipare?

R: Si, purché iscritte nel registro delle imprese con una qualifica di operatori turistici. La qualifica di operatore turistico deve essere desumibile dall’oggetto sociale rinvenibile all’atto dell’iscrizione dell’impresa nel registro delle imprese.

La società che svolge esclusivamente attività immobiliare non può presentare domanda per il riconoscimento delle agevolazioni ex art. 1 dl 152/2021

D: Con un contratto di affitto di 4 + 4 anni, scadenza primi 4 anni a giugno 2025, che si rinnoveranno automaticamente per altri 4 anni, fino al 2029, salvo disdetta del conduttore, si può accedere al bonus dell’80% del credito d’imposta?

R: No, in presenza di un contratto di affitto di durata inferiore ai cinque anni, ovvero la cui durata residua sia inferiore a cinque anni, il gestore (affittuario) non può presentare domanda di riconoscimento dell’agevolazione

D: Se il contratto d’affitto ha una durata di 9 anni, rinnovabile ma la scadenza è tra 2 anni è possibile presentare la domanda?

R: No, la durata residua del contratto di affitto deve essere almeno di 5 anni

D: Nel caso di una catena alberghiera con un’unica partita iva, che gestisce più alberghi, posso presentare domanda di riconoscimento delle agevolazioni per ogni struttura gestita?

R: No, ogni impresa identificata da propria ragione sociale e p.i potrà presentare domanda per una sola struttura, intesa come complesso dei locali nei quali viene esercitata l’attività

D: Nel caso di struttura gestita da una società che ha una partecipazione minoritaria in altra società – a sua volta gestore di un struttura alberghiera – ogni società può presentare domanda?

R: Si, purchè siano due società distinte, identificate ognuna da una propria p.i.

D: La società proprietaria/gestore dell’immobile ricettivo che è attualmente in costruzione (attività turistica non iniziata) può presentare domanda per quell’immobile?

R: No, non è consentito perché la norma parla di interventi su strutture in cui già viene esercitata l’attività turistica o ricettiva, il che esclude le strutture ricettive  in costruzione

 

SPESE

D: L’Art. 3 comma 1 dell’Avviso pubblico del ministero del turismo del 23 dicembre 2021 ammette all’agevolazione “le spese sostenute per interventi realizzati a decorrere al 7 novembre 2021”. Cosa si intende per “spese sostenute”?

R: Per spese effettivamente sostenute devono intendersi le spese relative a delle lavorazioni o a degli  interventi “materialmente” realizzati dopo la data del 7.11.2021

D: Occorre avere un c/c dedicato al progetto di investimento per il pagamento delle fatture?

R: No, non è previsto

D: Le spese professionali in che misura sono eleggibili?

R: In base a quanto previsto dall’avviso del 4 febbraio 2022, le spese per le prestazioni professionali, necessarie alla realizzazioni degli interventi di cui all’art. 4, co. 1 lett. da a) a f) dell’avviso pubblico del 23 dicembre 2021, comprensive delle relazioni, delle asseverazioni e degli attestati tecnici, ove richiesti, sono eleggibili nella misura del 10% delle spese ammissibili

D: La domanda può riguardare le spese previste fino al 2024?

R: Si, la domanda può riguardare le spese per investimenti da realizzare fino al 31 dicembre 2024

D: È possibile avere le varie percentuali delle spese ammissibili?

R: Le spese ammissibili di cui al provvedimento del 4 febbraio e successivi aggiornamenti sono eleggibili nella misura del 100% ad eccezione delle spese relative alle prestazioni professionali, eleggibili nella misura del 10% delle spese ammissibili.

D: I lavori eseguiti nel 2021, già pagati e fatturati, e altri lavori terminati e pagati nel 2022, possono godere del credito di imposta 80% ?

R: Gli interventi ammissibili al credito di imposta all’80% sono quelli realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024 ovvero quelli avviati successivamente al 1 febbraio 2020, non ancora conclusi alla data del 7 novembre 2021 e a condizione a condizione che le relative spese siano sostenute a decorrere da tale data.

INTERVENTI

D: Gli investimenti relativi alle piscine termali e annessi (spa, sauna ecc) possono essere effettuati solo dagli stabilimenti termali o anche da tutte le strutture turistiche in generale?

R: Anche dalle strutture turistiche, a condizione che abbiano finalità di efficientamento energetico, ovvero di riqualificazione antisismica, ovvero di abbattimento delle barriere architettoniche. Per gli stabilimenti termali invece tale condizione non si applica.

D: Gli investimenti sulle SPA degli hotel che non sono strettamente termali (no acqua termale ma SPA “edonistica”) sono inclusi o meno nelle spese ammissibili?

R: Si, purché aventi finalità’ di efficientamento energetico, ovvero di riqualificazione antisismica, ovvero di abbattimento delle barriere architettoniche

D: Per essere ammissibile all’agevolazione, l’acquisto di mobili e componenti arredo, devono essere legati agli interventi edilizi e quindi al permesso di costruire cila ecc?

R: L’acquisto di mobili e componenti d‘arredo rientra tra gli interventi ammissibili a condizione che tale acquisto sia funzionale ad almeno uno degli interventi di: efficientamento energetico, riqualificazione antisismica, abbattimento delle barriere architettoniche, interventi edilizi – che a loro volta devono essere funzionali ai primi tre – realizzazione delle piscine termali e l’acquisizione di attrezzature per attività termale da parte degli stabilimenti termali. A tal proposito verrà chiesto di produrre la relazione di un professionista abilitato che attesti la diretta funzionalità per caratteristiche tecnico-fisiche dei predetti beni a soddisfare gli obiettivi riferiti ad almeno uno degli interventi precedentemente elencati

D: Quali sono gli interventi di efficientamento energetico agevolabili?

R: Quelli ricompresi nell’articolo 5 del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2020 e le spese per gli interventi di installazione di nuovi impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici e muniti di sistema di accumulo e le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, destinate a uso esclusivo della struttura turistica oggetto dell’intervento

D: Nell’aggiornamento al provvedimento sulle spese ammissibili – neo punto a2) si parla di pannelli fotovoltaici “su edifici “. Tale specifica esclude la realizzazione di un impianto che viene collocato sul terreno, sempre di proprietà della struttura ricettiva e a servizio esclusivo della stessa?

R: I pannelli fotovoltaici possono essere collocati anche in un luogo diverso dal tetto della struttura alberghiera, ad es. nelle pertinenze della stessa (parcheggi, rimesse, ecc ), che non ci sia consumo di suolo e che l’energia prodotta sia ad esclusivo vantaggio della struttura ricettiva

D: Possiamo considerare eleggibili anche l’acquisto di attrezzature come l’acquisto di nuove celle frigo più efficienti in sostituzione di vecchi frigoriferi?

R: Si, purché tali interventi rientrino in quelli più ampi di efficientamento energetico

D: Per gli interventi relativi all’efficientamento energetico sono richiesti particolari requisiti?

R: NO, è necessaria una certificazione rilasciata da un tecnico abilitato che attesti il miglioramento dell’efficienza energetica (non è necessario passare da una classe energetica all’altra)

D: Per la stessa struttura ricettiva si possono richiedere gli incentivi per più progetti? Ad esempio costi per la digitalizzazione e costi per l’eliminazione delle barriere architettoniche?

R: SI, la domanda di riconoscimento dell’agevolazione può riguardare un progetto di investimento che comprende svariati interventi. Quelli agevolabili sono quelli di cui all’articolo 4 dell’avviso comune del 23 dicembre 2021 e all’interno di tali interventi, le spese ammissibili sono quelle individuate nel provvedimento del 4 febbraio 2021

 

DOMANDA DI ACCESSO ALL’AGEVOLAZIONE

D: I titoli abilitativi (CILAS, DIA, SCIA CILA) possono essere allegati in una fase successiva all’invio della domanda?

R: SI

D: Le asseverazioni devono essere giurate o può trattarsi di una semplice asseverazione con dichiarazione sostitutiva di atto notorietà da parte di un tecnico abilitato?

R: Non sono previste dichiarazioni giurate

D: Per gli interventi di digitalizzazione chi può rilasciare le asseverazioni relative alla congruità dei prezzi massimi?

R: Si parla di tecnici abilitati (ad es. Ingegneri informatici iscritti all’ordine)

D: Quali sono i requisiti del certificatore indipendente che deve rilasciare la certificazione di compatibilità in relazione al principio di “non arrecare un danno significativo”?

R: A momento in Italia non esistono certificatori abilitati a certificare il rispetto del principio del DSNH; a meno di aggiornamenti della CE o del MEF, il certificatore può essere un professionista iscritto all’albo del settore riguardante l’intervento che viene compiuto

D: Quali sono i documenti che devono essere obbligatoriamente allegati alla domanda il 28 febbraio?

R: Sono quelli individuati su sito Invitalia nella sezione dei documenti obbligatori, ovvero: 1) Scheda progetto; 2) Documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante e (se presente) del delegato con procura 3) Dichiarazione rispetto dei principi PNRR; 4) DSAN possesso dei requisiti; 5) Asseverazione tecnico abilitato su congruenza costi e coerenza tempistica di realizzazione; 6) nel caso in cui l’agevolazione richiesta sia superiore a 150.000 euro, la DSAN antimafia

D: Quali sono i documenti da allegare alla domanda che devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante?

R: Gli allegati obbligatori (vd. punto precedente) devono essere firmati digitalmente da parte del legale rappresentante ad eccezione dell’asseverazione che sarà firmata dal tecnico abilitato iscritto al relativo albo professionale

D: Il legale rappresentate dell’impresa può delegare un altro soggetto (es. consulente) alla presentazione della domanda?

R: Si, in questo caso va allegata alla domanda anche la delega alla presentazione. Relativamente a tale opportunità sii ricorda che le domande sono ammesse in base all’ordine cronologico di presentazion e fino ad esaurimento dello stanziamento.

D: E’ possibile allegare il titolo abilitativo in un momento successivo alla presentazione della domanda?

R: SI

D: Le autorizzazioni, edilizie che necessitano tempi più lunghi, possono essere prodotte anche successivamente? esempio  un lavoro che richiede  Scia +  Istanza Soprntendenza + Genio Civile

R: Si, possono essere prodotte a seguito della comunicazione che l’azienda è rientrata nei beneficiari dell’agevolazione, nei sei mesi successivi dalla pubblicazione dell’elenco dei beneficiari previsti per l’avvio dall’articolo 4, co. 2, lett. d) Avviso pubblico 23 dicembre 2021

 

PIATTAFORMA

D: La piattaforma funziona già?

R: No. Sul sito di Invitalia, dal 21 febbraio al link: https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/turismo-dal-28-febbraio-gli-incentivi-per-la-riqualificazione-delle-strutturesono disponibili il fac simile della domanda e la modulistica.

A breve su sito di Invitalia verrà reso disponibile anche il manuale per l’utilizzo della piattaforma

D: Quando si apre la piattaforma per la presentazione delle domande?

R: Le domande possono essere presentate dalle 12.00 del 28 febbraio alle 17.00 del 30 marzo 2022 attraverso la piattaforma web di Invitalia.

D: La piattaforma sarà aperta anche nei prossimi anni fino al 2024?

R: No, a meno che il numero di domande che saranno presentate nell’arco temporale 28 febbraio – 30 marzo 2022 siano insufficienti ad esaurire le risorse stanziate

 

Tax credit 65%

D: Ci sono notizie dei decreti ministeriali per le spese 2020 e 2021 al 65%?

R: È in corso di emanazione il decreto interministeriale di attuazione del tax credit 65% ex art. 79 D 104/2020

 

IMPORTANTE – Credito Imposta 80%: piattaforma on line e Faq

 

Tempistica avvio e accesso piattaforma on line per la presentazione delle istanze  (Art. 1 DL n.152/2021)

Il Ministero del Turismo, con avviso pubblicato ieri sera, ha comunicato la tempistica di avvio e accesso alla piattaforma on line per la presentazione delle istanze ai fini del contributo e del credito d’imposta per le imprese turistiche, disciplinato dall’art. 1 del DL 152/2021.

In particolare, ai sensi dell’art. 6 comma 1 dell’Avviso Pubblico del 23 dicembre 2021, il Ministero ha comunicato le seguenti date di avvio dell’operatività e accessibilità della piattaforma informatica:

– a partire dal giorno 21 febbraio 2022 sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito) sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati;

– a partire dalle ore 12 del 28 febbraio 2022 sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito) sarà possibile accedere alla piattaforma per compilare il format on line, caricare gli allegati ed effettuare l’invio della domanda.

 

Pubblicazione FAQ (Art. 1 DL n.152/2021)

Nella giornata di oggi sono state poi pubblicate sul sito dello stesso Ministero, in riferimento all’Avviso indetto ai sensi dell’articolo 1, comma 9, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 e pubblicato il 23 dicembre 2021 recante le modalità applicative per l’erogazione di contributi e crediti d’imposta a favore delle imprese turistiche ai sensi dell’Art. 1 del D.L. 6 novembre 2021, n.152, le relative FAQ  articolate in 30 distinti quesiti.

 

Ristrutturazioni e riqualificazioni alberghiere. PNRR, bonus facciate, eco e sisma bonus. Opportunità a confronto

Per poter visionare la registrazione di entrambi i webinar del 16 e 21 febbraio organizzati dall’Associazione e Confindustria Alberghi,

richiedere la password e credenziali a segreteria@alberghiconfindustria.it

 

Cordiali saluti
La Segreteria Upa