CIRCOLARE COVID 19 DEL 25 NOVEMBRE 2021
Decreto Super Green pass
QUALI REGOLE SI APPLICANO A PARTIRE DA LUNEDI’ 6 DICEMBRE FINO AL 31 GENNAIO 2022
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL Super Green Pass, e nel far seguito alle richieste di chiarimento arrivate in Associazione, riportiamo alcune risposte, formulate sulla base delle bozze del provvedimento in nostro possesso, ai quesiti più frequenti.
Quali sono le regole per gli alberghi?
Dall’entrata in vigore del provvedimento (giorno successivo alla sua pubblicazione in GU), l’accesso agli alberghi sarà consentito esclusivamente a persone munite di green pass “base”
Quale green pass deve avere il cliente per poter accedere in albergo?
Il green pass “base” ovvero quello rilasciato per avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2; ovvero avvenuta guarigione da COVID-19; ovvero effettuazione di test antigenico rapido o molecolare.
Attenzione! Per quanto riguarda il green pass rilasciato a seguito di tampone, si ricorda che la validità è di 48 ore per quanto riguarda i tamponi rapidi e di 72 ore per i tamponi molecolari, pertanto il tampone dovrà essere ripetuto dal cliente in caso di soggiorno prolungato.
Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 saranno effettuate attraverso la APP “verifica C19”.
N.B. Privacy: La verifica non dovrà comportare comunque la raccolta dei dati dell’interessato in quanto il controllo non costituisce “trattamento dei dati”.
Occorre il green pass “base” per accedere al ristorante in albergo riservato esclusivamente alla clientela alloggiata?
Si, per la consumazione al tavolo al chiuso e a tutti i servizi della struttura (piscina, palestra, spogliatoio e centro benessere) a partire dall’entrata in vigore del provvedimento (giorno successivo alla sua pubblicazione in GU).
Per poter usufruire del servizio ristorante aperto a clienti non alloggiati in Struttura è necessario il Super Green Pass
Che cosa si intende per Super green pass?
La certificazione verde rilasciata per avvenuta vaccinazione o avvenuta guarigione (cd. Green pass rafforzato)
Quando si applica il Super green pass?
Dal 29 novembre, in zona gialla e arancione, per l’accesso ai servizi di cui all’art. 9 bis DL 52/2021 (es. alberghi e altre strutture ricettive, ristoranti, palestre, piscine, centri benessere, centri termali, discoteche, feste, convegni, congressi, fiere, ecc. ) e dal 6 dicembre al 31 gennaio anche in zona bianca (ad eccezione di alberghi e i ristoranti degli alberghi riservati esclusivamente agli alloggiati a cui si può accedere anche con green pass rilasciato a seguito di tampone)
Chi può accedere senza green pass?
I soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. Per quanto riguarda il primo caso, attualmente sono esclusi i soggetti con età inferiore ai 12 anni, ma, secondo quanto emerso dalla stampa in questi giorni, sembrerebbe che a breve la campagna vaccinale sarà estesa ai soggetti nella fascia d’età 5-11 anni (rimarrebbero pertanto esclusi i bambini con età inferiore ai 5 anni)
Quali sono le regole per il periodo 6.12.2021-31.01.2022?
Anche in zona bianca si applicheranno le regole previste per le zone gialle e arancioni (accesso ai servizi di cui all’art. 9 bis DL 52/2021 solo con gren pass rafforzato) ad eccezione dell’accesso agli alberghi e ai ristoranti all’interno degli alberghi riservati esclusivamente alla clientela alloggiata. In tali casi è consentito l’accesso anche alla clientela munita di green pass rilasciato a seguito di tampone (green pass “base”)
Norme che non sono cambiate: la mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti;
SUPER GREENPASS. Il comunicato stampa del Governo
Consiglio dei Ministri n. 48
Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 24 novembre 2021, alle ore 15.55 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.
*****
DECRETO COVID
Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (decreto-legge)
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.
Il testo prevede una serie di misure di contenimento della “quarta ondata” della pandemia Sars-Cov2 in quattro ambiti:
- obbligo vaccinale e terza dose;
- estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie;
- istituzione del Green Pass rafforzato;
- rafforzamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione.
1. Obbligo vaccinale e terza dose
Il decreto legge prevede di estendere l’obbligo vaccinale alla terza dose a decorrere dal 15 dicembre prossimo e con esclusione della possibilità di essere adibiti a mansioni diverse.
2. Obbligo nuove categorie
Inoltre il provvedimento stabilisce l’estensione dell’obbligo vaccinale a ulteriori categorie a decorrere dal 15 dicembre.
Le nuove categorie coinvolte saranno:
- personale amministrativo della sanità
- docenti e personale amministrativo della scuola
- militari
- forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico.
3. Green Pass
Il testo approvato oggi prevede che la durata di validità del Green Pass viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi.
L’obbligo di Green Pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.
A decorrere dal 6 dicembre 2021 viene introdotto il Green Pass rafforzato; vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti. Il nuovo Certificato verde serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti
- Spettacoli
- Spettatori di eventi sportivi
- Ristorazione al chiuso
- Feste e discoteche
- Cerimonie pubbliche
In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato.
Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca.
Altre misure
Sarà disposto un rafforzamento dei controlli da parte delle prefetture che devono prevedere un piano provinciale per l’effettuazione di costanti controlli entro 5 giorni dall’entrata in vigore del testo e sono obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al Ministero dell’interno.
Sarà potenziata la campagna di comunicazione in favore della vaccinazione.
Il Governo ha assunto e ha intenzione di assumere in via amministrativa altre decisioni:
- è già consentita la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda;
- aprirà da subito la terza dose per gli under 40;
- se autorizzate, potranno essere avviate campagne vaccinali per la fascia di età 5-12 anni.
*****
Cordiali saluti
La Segreteria Upa