Circolare del 27 ottobre 2020. Covid19 versamenti contributi, bando ISI INAIL

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Circolare del 27 ottobre 2020

     Argomenti:

Ø  Covid-19, ripresa dei versamenti dei contributi: chiarimenti

Ø  BANDO ISI INAIL 2020 – Pubblicazione entro dicembre 2020

  • Indennità Covid-19: online la domanda onnicomprensiva
  • CHIARIMENTI CIRCOLARE DECRETO AGOSTO – CIG E INCENTIVI
  • DL Agosto: sintesi delle principali misure di interesse del settore
  • Schedine di PS. Novità sulla trasmissione

Allegati: Messaggio INPSCircolare 115 ammortizzatori DL AgostoDL Agosto prorogaDPCM 24 ottobre 2020DL ristori 137

          

Covid-19, ripresa dei versamenti dei contributi: chiarimenti

Messaggio Inps 23 ottobre 2020, n.3882

L’articolo 97, decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, ha introdotto la possibilità di riprendere a versare i contributi sospesi per l’emergenza Covid-19 in due modalità:

  • il 50% delle somme oggetto di sospensione in un’unica soluzione o mediante rateizzazione, fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020;
  • il rimanente 50% mediante rateizzazione, senza applicazione di sanzioni e interessi, fino a un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 gennaio 2021.

La domanda di adesione alla rateizzazione può essere trasmessa fino al 30 ottobre 2020, tramite il servizio online.

Con il messaggio 23 ottobre 2020, n. 3882 l’INPS precisa che, relativamente al versamento del primo 50% delle somme oggetto di sospensione, considerato che è stato fissato al 16 settembre il termine per la ripresa dei versamenti sospesi:

  • entro il 30 ottobre 2020 devono essere versate le prime due rate;
  • entro il 31 dicembre 2020 il 50% dell’importo oggetto di sospensione dovrà essere interamente corrisposto in quanto ciò costituisce condizione necessaria per beneficiare della rateizzazione del rimanente 50% fino a un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 gennaio 2021.

Il messaggio fornisce, inoltre, le indicazioni per i datori di lavoro tenuti al versamento dei contributi nella Gestione Aziende con dipendenti, per i committenti della Gestione Separata e per i datori di lavoro tenuti al versamento della contribuzione agricola unificata.

Fonte. Inps

BANDO ISI INAIL 2020 – Pubblicazione entro dicembre 2020
Si informa che l’INAIL, con la nota reperibile al seguente link ha comunicato che è in corso di predisposizione l’Avviso Isi generalista 2020 per il finanziamento di progetti di investimento delle imprese, con modalità rapide e semplificate, per risorse complessive pari a 200 milioni di euro, come previsto dall’art. 95, co. 6 bis, d.l. 34/2020 (“Decreto Rilancio”), introdotto dalla legge di conversione n. 77 del 17 luglio 2020. Il bando, che sarà destinato a tutte le imprese con esclusione di quelle a cui è rivolto l’avviso Isi Agricoltura, sarà suddiviso in assi di finanziamento per l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla realizzazione di progetti destinati a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La pubblicazione dell’Avviso pubblico è prevista entro il corrente anno.

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-prossima-pubbl-isi-2020.html

Indennità Covid-19: online la domanda onnicomprensiva

Da oggi è attivo il servizio per la presentazione delle domande all’Inps

Da oggi è attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità Covid-19 onnicomprensiva per alcune categorie di lavoratori:

  • stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali;
  • intermittenti;
  • autonomi occasionali;
  • incaricati di vendita a domicilio;
  • lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 euro;
  • lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 euro;
  • lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

La misura di sostegno, introdotta dal decreto-legge 104/2020, prevede l’erogazione di una indennità onnicomprensiva pari a mille euro.

Per tutte le indicazioni relative all’accesso, alla corretta compilazione della domanda e alle funzioni che permettono di controllarne lo stato e l’esito fino al pagamento, è possibile consultare il Tutorial (pdf 2,93MB) previsto per le altre indennità Covid-19.

Coloro che hanno già beneficiato di indennità Covid-19 e che rientrano nelle suddette categorie di lavoratori, anche a seguito di riesame con esito positivo, non devono presentare domanda per l’indennità onnicomprensiva, in quanto quest’ultima verrà erogata direttamente dall’INPS.

Coloro che, invece, non hanno ancora presentato domanda per altre indennità Covid-19 o che hanno presentato domanda ma questa risulta “Respinta”, devono presentare una nuova domanda per l’indennità onnicomprensiva.

Fonte: Inps

CHIARIMENTI CIRCOLARE DECRETO AGOSTO – CIG E INCENTIVI

Essendo arrivati i primi chiarimenti Inps in merito all’utilizzo della nuova cassa integrazione introdotta dall’ultimo D.L. di agosto, la presente per rettificare quanto precedentemente comunicato nella circolare del 4 settembre u.s.:

Importante!

– possono essere messi in Cassa integrazione i dipendenti in forza alla data del 13/07/2020 e non 25/03/2020 come inizialmente previsto dalla normativa;

 

per il conteggio del periodo di CIG valgono le settimane autorizzate e non quelle effettivamente fruite; ciò significa che gli eventuali giorni di CIG non utilizzati all’interno di un periodo autorizzato andranno persi.

 

Riportiamo una sintesi della circolare INPS 115/2020 con la quale l’Istituto illustra le novità introdotte dal DL 104/2020, fornendo indicazioni sulle domande relative agli ammortizzatori COVID 19. l’INPS segnala:

– concessione degli ammortizzatori COVID 19: l’articolo 1 del DL 104/2020 prevede che l’utilizzo delle 9 + 9 settimane sia possibile esclusivamente nei limiti dei periodi autorizzati, senza tener conto del dato relativo al fruito. Ne consegue che una volta richieste ed autorizzate le prime 9 settimane e decorso il relativo periodo, i datori di lavoro potranno chiedere le ulteriori 9 settimane ma NON  l’eventuale completamento delle prime 9 settimane laddove non fossero state fruite per intero

Beneficiari degli ammortizzatori Covid 19 ex art. 1 dl 104/2020: lavoratori in forza alla data del 13 luglio

Per quanto riguarda le modalità di richiesta delle prime 9 settimane (o il minor periodo che risulta scomputando i periodi già autorizzati ai sensi della precedente disciplina e ricadenti nel periodo 13 luglio – 31 dicembre 2020) si potrà continuare ad utilizzare la causale “COVID -19 nazionale”.

Le aziende che nelle more del DL Agosto abbiano chiesto – avendo esaurito le settimane di ammortizzatori Covid 19 ex DL 18/2020 e s.m.i. – l’assegno ordinario FIS possono inviare espressa richiesta di annullamento della precedente domanda e inoltrare nuova apposita domanda con causale “COVID-19 nazionale”. A tal fine le aziende provvederanno a inviare apposita comunicazione nel cassetto previdenziale, comunicazione bidirezionale, indicando gli estremi della domanda originaria e le settimane da variare.

Per quanto riguarda le domande relative alle seconde 9 settimane – che come detto sopra potranno essere richieste solo dai datori di lavoro ai quali sia stato già interamente autorizzato il precedente periodo di 9 settimane e purché lo stesso sia integralmente decorso – occorrerà utilizzare la causale “Covid 19 con fatturato” e allegare una dichiarazione di responsabilità, resa ai sensi di quanto previsto dall’articolo 47 del D.P.R.28 dicembre 2000, n. 445, in cui si autocertifica la sussistenza dell’eventuale riduzione del fatturato. Si ricorda infatti che sulla seconda tranche è dovuto un contributo addizionale a carico azienda –  ad eccezione dei datori di lavoro che hanno subito una riduzione di fatturato nel primo semestre 2020 superiore al 20% o che abbiano avviato l’attività successivamente al 1 gennaio 2019 – varia bile in base alla riduzione di fatturato registrata nel primo semestre dell’anno rispetto all’analogo periodo 2019 (vd comunicazione DL Agosto. Proroga Ammortizzatori sociali Covid 19 in allegato). Con specifico messaggio l’INPS indicherà le modalità di presentazione delle domande relative alla seconda tranche di settimane.

Per quanto attiene il termine di trasmissione delle domande, l’Istituto ricorda che è fissato, a pena di decadenza, entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio la riduzione/sospensione dell’attività lavorativa (trascorso inutilmente tale termine, il pagamento delle prestazioni è a carico del datore di lavoro); eccezionalmente il termine di trasmissione delle domande riferite ai mesi di luglio a agosto viene fatto slittare al 31 ottobre.
Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo della circolare allegata.

Importante!
Messaggio INPS 3729/2020. Ulteriori chiarimenti in merito alla proroga al 31 ottobre dei termini per invio delle domande e dei dati utili ai pagamenti diretti e precisazioni sulla seconda tranche di 9 settimane

Con messaggio 3729 l’inps fornisce alcuni chiarimenti in merito ai termini decadenziali previsti per l’invio delle domande di trattamenti di cassa integrazione(ordinaria, in deroga e CISOA) e di assegno ordinario, nonché dei dati utili ai rispettivi pagamenti diretti (modelli SR41 e SR43 semplificati) – precedentemente fissati al 31 agosto 2020 e al 30 settembre 2020 dall’art. 1, co. 9 e 10, del DL 104/2020 – e prorogati al 31 ottobre 2020.

In allegato al messaggio, l’INPS fornisce il riepilogo delle scadenze.

Inoltre relativamente alla seconda trance di 9 settimane di ammortizzatori ex art. 1 DL 104/2020 l’INPS, facendo seguito alle istruzioni fornite con il messaggio n. 3525 del 1° ottobre 2020 precisa che “In merito alla trasmissione delle istanze, che deve riguardare periodi non antecedenti al 14 settembre 2020 e non successivi al 31 dicembre 2020, si precisa che la stessa trasmissione è già possibile a far tempo dalla data di pubblicazione del citato messaggio, a prescindere dall’avvenuto rilascio dell’autorizzazione alle prime nove settimane da parte delle Strutture territoriali dell’Istituto“.

DL Agosto: sintesi delle principali misure di interesse del settore

Tabella riassuntiva con le ultime modifiche intervenute in sede di conversione

Lo scorso 13 ottobre si è concluso, con modifiche importanti per il settore, l’iter di conversione del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 «Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia»

In allegato il testo coordinato con la legge di conversione 13 ottobre 2020, n. 126 e, facendo seguito alle note di approfondimento di seguito riportate, riportiamo una TABELLA RIASSUNTIVA  DELLE PRINCIPALI MISURE DI INTERESSE DEL SETTORE

Decreto Agosto – In Gazzetta Ufficiale la legge di conversione

E’ stata pubblicata sul Suppl. Ordinario n. 37 della GU n. 253 la legge di conversione del Decreto Agosto. Sintesi delle principali misure di interesse per le imprese

la Legge n. 126/2020 di conversione, con modificazioni, del DL 104/2020 (cd. Decreto Agosto).

Di seguito si riporta una sintesi delle principali misure di interesse per le imprese:

 

Misure per il sostegno del sistema termale nazionale Costituzione di un fondo presso il MISE con dotazione di 20 mln € per il 2020 e 18 mln € per il 2021 per la concessione di buoni per l’acquisto di servizi termali.

Un successivo DM MISE disciplinerà le modalità attuative

Contratto di somministrazione Nel caso in cui il contratto di somministrazione tra l’agenzia di somministrazione e l’utilizzatore sia a tempo determinato l’utilizzatore può impiegare in missione, per periodi > 24 mesi lo stesso lavoratore se l’agenzia ha comunicato all’utilizzatore l’assunzione a tempo indeterminato
Contributo a fondo perduto comuni montani Per i soggetti che non hanno chiesto il contributo a fondo perduto ex art 25 DL 34/2020 e che hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nei comuni classificati totalmente montani di cui all’elenco dei comuni italiani predisposto dall’ISTAT ovvero ricompresi nella circolare MEF 9/1993, e non inseriti nella lista indicativa dei Comuni colpiti da eventi calamitosi di cui alle istruzioni per la compilazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto, pubblicate dall’Agenzia delle entrate in data 30 giugno 2020

A tale scopo è costituito uno specifico fondo presso il MEF con dotazione di 5 mln €

DM attuativo MEF

Licenziamenti Eliminata la possibilità per il datore di lavoro che abbia proceduto al recesso dal rapporto di lavoro per giustificato motivo oggettivo di revocare il recesso, purchè contestualmente faccia richiesta degli ammortizzatori
Smart working/congedo straordinario x genitori di figli in quaranta Fino al 31 dicembre 2020, smart working per genitori durante la quarantena del figlio minore di 14 anni disposta da ASL a seguito di contatto a scuola, nonché nell’ambito dello svolgimento di attività sportive di base, attività motoria in strutture quali palestre, piscine, centri sportivi, circoli sportivi sia pubblici che privati e per contatto verificato all’interno di strutture regolarmente frequentate per seguire lezioni musicali e linguistiche

 

In alternativa, congedo straordinario (50% della retribuzione e contribuzione figurativa)

Smart working genitori figli con disabilità grave Smart working semplificato, fermo restando gli obblighi informativi di cui agli artt. Da 18 a 23 L. 81/17 fino al 30/06/2021 per genitori di figli con disabilità grave ex l. 104
Lavoratori fragili Fino al 15/10/2020 ai lavoratori in possesso di certificazione attestante immunodepressione, esiti da patologie oncologiche, terapie salva vita, disabilità grave, il periodo di assenza dal servizio è equiparato al ricovero ospedaliero ed è prescritto dalle competenti autorità sanitarie, nonché dal medico di base.

 

Dal 16/10 al 31/12/2020 i lavoratori fragili di cui sopra svolgono attività lavorativa in smart working anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento

Incentivi per i comuni di Linosa e Lampedusa Per i soggetti con domicilio fiscale/sede operativa/sede legale nei comuni di Linosa e Lampedusa, i versamenti dei contributi previdenziali, premi inail, tributi in scadenza entro il 21 dicembre 2020, sono effettuati senza applicazione di sanzioni e interessi entro la medesima data (pagamento in ‘unica soluzione, ovvero 4 rate, ovvero 50% con le modalità precedenti e il restante dal 16 gennaio 2021 con 24 rate)

 

Alle imprese turistiche con domicilio fiscale nel Comune di Lampedusa e Linosa, possono essere concesse le agevolazioni di cui all’articolo 9, comma 1, del DL 123/2019

Credito di imposta sanificazione luoghi di lavoro e acquisto DPI Le risorse destinate alla concessione del credito di imposta sanificazione luoghi di lavoro e acquisto DPI sono incrementate di 403 mln €
Ammortamenti immobilizzazioni immateriali e materiali Sospensione per l’esercizio in corso dell’ammortamento annuo del costo delle immobilizzazioni immateriali e materiali, mantenendo il valore di iscrizione come risultante dall’ultimo bilancio annuale approvato. La quota di ammortamento non effettuata sarà imputata al Conto economico dell’esercizio successivo (si allungano di 1 anno i piani di ammortamento)
Bonus ristoranti Esteso agli alberghi per le attività autorizzate alla somministrazione di cibo
Bonus affitti Sale dal 30 al 50% la percentuale di calcolo dell’agevolazione in caso di affitto di ramo d’azienda

Nei casi in cui sulla medesima struttura siano stati stipulati sia un contratto di locazione che uno di affitto di ramo d’azienda, spettano entrambe le agevolazioni

Agevolazione estesa al 31 dicembre 2020 per le imprese turistico- ricettive

Bonus vacanze Il pagamento del servizio può essere corrisposto anche con l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici, adv e to
IMU Viene precisato che ll’esenzione della prima rata dell’IMU riguarda anche le pertinenze degli immobili alberghieri
Rivalutazioni Per le imprese con esercizi a cavallo, la rivalutazione può essere effettuata nel bilancio relativo all’esercizio in corso al 31/12/2020 a condizione che i beni e le partecipazioni risultino dal bilancio dell’esercizio precedente.

Schedine di PS. Novità sulla trasmissione

A seguito delle modifiche all’art. 109 del tulps introdotte dall’art. 5 del DL 53/2019, il Ministero provvederà ad emanare a breve un provvedimento di aggiornamento delle modalità tecniche di trasmissione a disposizione delle imprese.

L’art. 5, co. 1, del L 53/2019, infatti, intervenendo sull’art. 109 del TULPS stabilisce che – fermo restando l’obbligo da parte dei gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive di comunicazione alla Questura competente per territorio le generalità degli alloggiati entro le 24 ore dall’arrivo – per i soggiorni non superiori alle 24 ore la comunicazione dei dati relativi agli alloggiati avvenga entro 6 ore.
Il successivo comma 1 bis prevede poi che le modalità di comunicazione con mezzi informatici o telematici, dei dati delle persone alloggiate sono integrate con DM del Ministro dell’interno al fine di consentire il collegamento diretto tra i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza e i sistemi gestionali delle strutture ricettive.

Pertanto, accanto alle modalità ad oggi in essere – e che rimarranno comunque attive se pure con alcune modifiche –  verrà introdotto un sistema tramite web service con il collegamento diretto con i gestionali utilizzati nelle strutture alberghiere.

Per quanto riguarda l’accesso al portale alloggiati web, sarà possibile anche da smartphone e tablet e le modalità di autenticazione e riconoscimento saranno semplificate ed aggiornate (password e codici OTP) progressivamente allo scadere degli attuali certificati digitali, o prima se richiesto dall’azienda.

Per le strutture già registrate ed in possesso di credenziali valide, sarà possibile procedere alla attivazione delle nuove modalità direttamente on line senza la necessità di doversi recare in Questura.

Inoltre per le ricevute di trasmissione la firma digitale sarà sostituita dal QR code.

Il decreto del Ministero dell’interno contenente le novità sopra riportate, sarà emanato a breve e l’entrata in vigore è prevista nei 90 giorni successivi alla pubblicazione.