Domenica 30 ottobre si terrà a Loano la prima edizione di “Aggiungi un posto a tavola“, giornata solidale promossa dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio.
Nato per diventare un appuntamento ricorrente negli anni, e fornire sostegno ed aiuto ad iniziative umanitarie e di solidarietà, l’edizione 2016 sarà dedicata alla raccolta fondi per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.
“Aggiungi un posto a tavola” si svolgerà sul lungomare, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare. Qui, per l’ora del pranzo, sarà allestita una lunga tavolata alla quale si potrà degustare un “menu solidale” composto da polenta con salsiccia, dolce e acqua (offerta minima 10 euro), oltre ad un piatto supplementare “panino con punta di vitello” (offerta minima 5 euro), preparati dalle associazioni che abitualmente organizzano le sagre e che hanno aderito con entusiasmo all’evento.
La giornata sarà arricchita da un programma di intrattenimento. Balli, musica ed esibizioni sportive si svolgeranno a partire dalle ore 11 sul lungomare, in Orto Maccagli.
Protagonisti saranno: il gruppo musicale folk U Gunbu de Löa- Verzi che presenterà un ampio repertorio dedicato ai canti popolari italiani, il Comitato Loano Francheville che presenterà un medley di canti popolari italiani e francesi, l’ASD Ginnastica Ligure con esibizioni di ginnastica artistica, l’Associazione La Danza della Fenice con coreografie di ginnastica e danza, l’ASD Stella Marina Fitness con esercizi di fitness, l’Associazione Attimo Danza con coreografie di danza classica e moderna, l’A.S.D. Modern Jazz Dance con gli interpreti della scuola di canto, l’Associazione Balà in riva au ma con le danze occitane. La giornata di intrattenimento si chiuderà con un coinvolgente karaoke a cura dell’Associazione Vecchia Loano. La regia del programma di danza, sport e spettacolo sarà curata da Teo Chirico dell’Associazione Modern Jazz e da Santino Puleo dell’Associazione Vecchia Loano.
La gestione della prevendita e vendita dei biglietti per l’iniziativa sarà curata dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Loano che, a livello nazionale, ha attivato una raccolta fondi dedicata al sostegno delle popolazioni colpite dal recente terremoto ed è in grado di far pervenire in modo diretto ed efficace gli aiuti.
I biglietti potranno essere acquistati presso la sede della sezione loanese della CRI (Piazzale Aicardi 5 – di fronte Coop Via Aurelia) e presso le numerose associazioni sportive e di volontariato che collaborano alla manifestazione. Sarà possibile acquistare il ticket anche il giorno stesso dell’evento alle casse allestite sul lungomare. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva.