Due giorni di festa e competizione, oltre 2.500 partecipanti, 40 nazioni rappresentate. Sono i numero di Swimtheisland, la gara di nuoto nell’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi”, che si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre con partenza da Spotorno (spiaggia di Lido della Torre).
Una manifestazione aperta a tutti i nuotatori, professionisti e non, senza limiti d’età. L’evento si aprirà sabato 8 ottobre con la gara Kid’s the Island per bambini da 6 a 12 anni, che potranno coprire tre diverse distanze: 100, 200 e 400 metri (dalle ore 12). Seguirà alle 14 lo Sprint Challenge dove, in batterie da venti, gli atleti si sfideranno in una gara di velocità per conquistarsi la finale su una distanza di 800 m. Nuotare con il compagno di allenamenti o il compagno-compagna della vita sarà possibile grazie alle gare Family e al Team Event, dove si gareggerà in squadre da 2 o 3 nuotatori. Domenica le quattro grandi classiche di Swimtheisland: Short Swim 1800 metri (ore 10), Classic Swim 3500 metri (ore 12), Long Swim 6000 metri (ore 13.15) e Combinata 1.800 + 6.000 metri.
Molti gli eventi collaterali: il Villaggio gara con gli stand espositivi, il Food Village con gli stand dedicati allo street food ligure (focaccia, farinata, fritto misto, panissa, trofie al pesto) e il sabato sera un dj set sulla spiaggia. Anche il centro storico di Spotorno si vestirà a festa: la città accoglierà i nuotatori e i loro accompagnatori con animazione musicale, artisti di strada, un teatro delle marionette dedicato ai più piccini e tre 500 “Night Fever”, allestite come fossero delle piccole discoteche mobili.
Negozi aperti fino alle 22 e trenino gratuito per spostarsi dalla zona della gara al centro storico.