Domenica 25 settembre 2016 Sassello celebrerà l‘Amaretto, il re delle sue specialità gastronomiche, prodotto fin dal 1860 nella località della provincia di Savona e rimasto inalterato fino ad oggi nelle sue caratteristiche, grazie al passaggio, di generazione in generazione, degli ingredienti e delle tecniche di lavorazione.
L’Amaretto di Sassello è preparato, infatti, ancora oggi secondo un’antica ricetta, fatta di pochi ingredienti lavorati a mano secondo la tradizione. Le aziende produttrici hanno presentato la domanda di registrazione del marchio I.G.P.
Gli stand e i laboratori dell’amaretto saranno aperti in piazza Concezione. Alle 16 è in programma in piazza Bigliati un concerto della Camerata Musicale Ligure con il maestro José Scanu.
Molte le iniziative per i bambini: via Umberto I ospiterà i giochi di una volta e piazza S.S. Trinità l’animazione didattica “Pompieropoli“, mentre in via dei Perrando si terranno letture di fiabe e racconti a cura della Biblioteca Tararì Tararera.
Per tutta la giornata saranno aperti il Museo dell’Amaretto, il Polo Museale Perrando e il Museo Parco del Beigua presso Palazzo Gervino.
Prevista anche una gara di corsa non competitiva a passo libero con partenza dallo Stadio degli Appennini alle ore 10.
Durante la manifestazione saranno raccolte offerte a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto.