Uno degli eventi di punta dell’edizione 2016 di Finale For Nepal, la tre-giorni di sport e solidarietà che si terrà dal 23 al 25 settembre a Finale Ligure, è il concerto degli Africa Unite, gruppo storico del panorama reggae rocksteadydub, che si esibirà al Campo Viola di Finalborgo la sera del 24 settembre. Sul palco anche i gruppi Eazy Skankers Igs. Sistah Awa, Groove yard sound system e Play, che apriranno e chiuderanno il concerto (ingresso 10 euro).
Gli “Africa Unite“, storica band che coinvolge appassionati di musica reggae di ogni età, festeggerà, in occasione di Finale for Nepal, i 30 anni di attività. La serata, in cui il ricavato andrà totalmente a beneficio dei progetti sociali dell’associazione, è il risultato della stretta collaborazione tra Finale for Nepal e Balla coi Cinghiali, con il supporto del Comune di Finale Ligure.
Sport, solidarietà e divertimento sono gli ingredienti della manifestazione, arrivata alla settima edizione e diventata ormai una consuetudine per il territorio finalese e i suoi frequentatori.”Il rapporto fra il Nepal e Finale Ligure è molto stretto e nasce dall’amore per la montagna e dalla comunanza di valori umani e spirituali. – spiegano gli organizzatori – Lo scopo è aiutare la popolazione nepalese favorendo l’istruzione, la formazione e la creazione di strutture adatte a questi fini”.
In programma eventi sportivi (arrampicata, trail, mountain bike), spettacoli, gastronomia e cultura della montagna.
Per tre giorni Finalborgo sarà invasa da pareti artificiali di arrampicata e ospiterà sia i grandi nomi del boulder sia semplici amanti di questa spettacolare disciplina, che si ritroveranno per partecipare a gare diventate ormai un appuntamento fisso nei calendari. I principali eventi sono il Boulder Contest “Fabrizio Marta”, la Climbing Marathon e il Best Trick con 4 campioni internazionali.
Finale ligure è un vero e proprio santuario dell’outdoor ed è per questo che all’arrampicata ogni anno si affiancano altre discipline, che rendono questo territorio famoso nel mondo: il Vibram Trail for Nepal (circa 15 km, anche per i 4 zampe con l’ associazione Dog Trekking), MTB Castel Eliminator e The Urban Downhill of Finalborgo (la storia medievale e lo sport si fonderanno in una gara adrenalinica a eliminazione diretta).
Finale for Nepal è anche una festa dove i valori si mescolano alla voglia di divertirsi, ed è per questo che il programma artistico è molto nutrito. Previsti, infatti, concerti e spettacoli con artisti di strada e cibo italiano e nepalese grazie alla collaborazione con la Croce Verde di Finalborgo.
Finale for Nepal è anche cultura e storia della montagna e dei suoi protagonisti: presso l’oratorio di S. Caterina saranno ospiti alpinisti di calibro mondiale, che racconteranno le loro esperienze attraverso conferenze e proiezioni di immagini.
Sarà anche possibile conoscere la realtà del Nepal attraverso percorsi di immagini e la presenza di monaci, che realizzeranno un mandala inaugurale. Presente un’ampia area espositiva, con la presenza di marchi importanti dell’outdoor, oltre naturalmente agli stand di Finale for Nepal.
VENERDÌ 23 SETTEMBRE – FINALBORGO
- 19,30 Ritrovo in piazza per Rinfresco – Comincia Finale for Nepal VII edition
- 21,00 – Marcello Cominetti presenta: “Il Cerro Torre secondo me”
- 22 ,00 – DJ set
SABATO 24 SETTEMBRE – FINALBORGO
- 9,00 – Apertura della manifestazione. I Monaci Tibetani partono con il Mandala
- 9,30 Iscrizioni Boulder Contest “Fabrizio Marta”
- 10,30 / 15,30 BOULDER CONTEST fasi eliminatorie
- 11,00: Auditorium: Progetto “Allenarsi per il Futuro For Nepal”: Incontri tra i campioni dello sport e i giovani degli Istituti. Sketch di Marco Confortola, Daniela Masseroni e Ivana di Martino
- 12,00: Prosegue incontro con gli studenti: Finale for Nepal: la storia e i progetti
- 14,30 ZLAGBOARD CONTEST
- 15,30: fine qualificazioni Boulder Contest
- 17,00: Marco Confortola, alpinista, presenta: ”Makalu 8463”, segue dibattito con pubblico
- 17,30: Finali Boulder Contest
- 18,00: Tamara Lunger, alpinista, presenta “Il fascino del freddo”, segue dibattito con pubblico
- 19,30: premiazioni BOULDER CONTEST
- 19,00: Apertura Cancelli Campo Viola – Concerti di apertura
- 21,30: CONCERTO “AFRICA UNITE”
DOMENICA 25 SETTEMBRE – FINALBORGO
- 9,00: iscrizioni Trekking con gli Sherpa… e gli amici 4 zampe – iscrizioni Boulder Contest under 18
- 9,30 Vibram trail for Nepal: Iscrizioni e gara (15 km) – Dog Trekking.APRE IL TRAIL IVANA DI MARTINO
- 9,30: BOULDER CONTEST UNDER 18
- 13,00: fine qualificazioni BOULDER CONTEST UNDER 18
- 14,00: finali Boulder Contest under 18 e a seguire premiazione
- 14,30: ZLAGBOARD CONTEST
- 15,00: MTB Castel Eliminator – The Urban Downhill of Finalborgo: la storia medievale e lo sport si fonderanno in una gara adrenalinica ad eliminazione diretta.
- 15,30: PIMPARAPOMPERE di tutto un po’: fotolotteria, sapori e musica
- 16,00: BEST TRICK ROCK SLAVE: Esibizione tra 4 big del boulder
- 17,15: Incontro con l’alpinista Denis Urubko
- 18,00 – 20,00: Premiazioni e distruzione del Mandala
- 21,00: Balli Occitani
DOMENICA 25 SETTEMBRE – ORCO FEGLINO
- 9,00 Iscrizioni Climbing Marathon
- 9,30 CLIMBING MARATHON Rockandstone Highline a monte Cucco
Inoltre:
Sabato e Domenica: esibizione con tessuti aerei e acroyoga, massaggi shiatsu presso i Chiostri di S. Caterina
Sabato: pratica di didgeridoo
TUTTE LE SERE CIBO ITALIANO E NEPALESE PREPARATO DAI VOLONTARI DELLA CROCE VERDE DI FINALBORGO, E DAI RAGAZZI NEPALESI, ESIBIZIONE DI SLACKLINE, CONCERTI TUTTI I GIORNI, AREA EXPO
PARK GRATUITO PER I VISITATORI