Mioglia, paese dell’entroterra savonese, si prepara ad ospitare molti eventi in occasione del Ferragosto (da sabato 13 a martedì 16). Oltre alla tradizionale sagra, arricchita da differenti specialità tipiche nelle diverse serate, si potrà ballare ogni sera con le grandi orchestre o con la musica dei DJ.
In programma lunedì 15 anche la Fiera Mercato di Ferragosto e il Mercato Agricolo a KM 0. Durante la giornata di Ferragosto sarà possibile assistere e partecipare alla rievocazione storica “L’800 agricolo a Mioglia”, organizzata dal Centro Studi “A-storia” di Savona, e visitare tre mostre a cura di Mabi Col: “Segnalibri d’artista”, che presenterà segnalibri realizzati da artisti di tutta Italia, “Mail art”, con cartoline realizzate in tutta la Penisola, e “Rivisitando Mioglia”, con foto di scorci miogliesi rielaborate in modo creativo.
Sarà inoltre esposto per la prima volta in Italia il Libro Fisarmonica, volume “fatto a mano” che rappresenta il mondo della Mailart e che sarà essere donato alla nuova costruenda biblioteca miogliese. Sono arrivate 63 opere, che saranno rilegate in un unico volume: fra queste lavori di singoli artisti ma anche collettivi di associazioni e scolaresche.
Nell’atrio delle Scuole Elementari sarà possibile visitare una mostra di fotografie storiche di Mioglia. Si potranno conoscere le radici della civiltà contadina miogliese visitando il Museo della civiltà contadina, che conserva oltre cento attrezzi originali.
Dalle 12 presso l’area antistante alla Chiesa di S. Andreaè in programma un pic-nic nei campi. Alle 18.30 inizierà il concerto della “Delirium Jazz Band”, mentre alle 19 apriranno gli stand gastronomici che offriranno come piatto della serata, in occasione della rievocazione storica, pasta e fagioli secondo la ricetta della nonna. Alle 21 si apriranno le danze con l’Orchestra Gribaudo.
Tutte le sere apertura stands gastronomici ore 19
Sabato 13 Agosto
- Piatto della serata: arrosto allo spiedo alla Miogliese
- Dalle 21.30 si balla con Teste Guaste
Domenica 14 Agosto
- Piatto della serata: acciughe fritte (ed altre delizie del mare)
- Dalle 21.30 si balla con Orchestra Mondo di Notte
- Dalle 23.30 DJ Set By Momo and Friends
Lunedì 15 Agosto
- L’800 agricolo a Mioglia: rievocazione storica contadina, chi vuole può partecipare con costume a tema
- Feravusct an Fera:
- – Fiera mercato ambulante
- – Mercato agricolo con prodotti KM 0
- – Mostra di foto storiche
- – Segnalibri artistici e Mail Art
- – Mostra opere “Rivisitando Mioglia”
- – Museo Contadino
- – Aspettando la Biblioteca: presentazione Libro Fisarmonica realizzato da 60 artisti di tutta Italia
- Pic-nic nei campi: dalle ore 12.00 grigliata di carne
- Dalle 16.00 gara di Cirulla a coppie
- Dalle 18.30 Delirium Jazz Band in concerto
- Dalle 19.00 apertura stands gastronomici
- Dalle 21.30 si balla con Orchestra Gribuado
- Piatto della serata (in occasione della rievocazione storica contadina): pasta e fagioli secondo la ricetta della nonna.
Martedì 16 Agosto
- Serata gastronomica a tema: Menù di San Rocco
- Dalle 21.30 si balla con Melodi Band
- Dalle 23.30 DJ Set By Momo and Friends