Inizierà venerdì 22 luglio, a Celle Ligure, la seconda edizione della rassegna “SUD & NORD: anime che si incontrano” (via Boagno, ore 21,30, ingresso gratuito).
Tre concerti per illustrare, descrivere, raccontare storie di terre sì lontane, ma che si uniscono attraverso il racconto dell’uomo che le abita, che le ha forgiate e che ne ha tratto da esse la propria identità .
Gli appuntamenti musicali si apriranno con una formazione che arriva direttamente da Cuba: il SEPTETO NABORI, che presenterà con lo spettacolo “TODO EL SABOR DE LA MUSICA CUBANA”. Un concerto allegro e vibrante , ricco di quel sapore e quel ritmo che ha reso famosa in tutto il mondo la musica dei Caraibi . La musica di questo arcipelago nasce dall’unione di culture diverse ovvero quella indigena , quella africana e quella spagnola . Il risultato è una musica meravigliosa , ricca di ritmi accattivanti e penetranti . con tantissimi colori ed accenti: son , rumba , salsa, mambo, guaracha, guajira, cha cha cha, afro, canción, guaguancó, e bolero per una grande fiesta cubana.
Due grandi chitarristi ovvero FAUSTO MESOLELLA ed ARMANDO CORSI saranno gli attori del secondo appuntamento il 26 luglio. Il primo è il chitarrista del famoso gruppo napoletano “AVION TRAVEL“ mentre il secondo, genovese, è stato per anni il chitarrista di IVANO FOSSATI . Un dialogo in musica tra uomini figli di due città profondamente legate al mare ed ingentilito dalla splendida voce di ROBERTA ALLOISIO, vincitrice nel 2011 della prestigiosa Targa Tenco.
La musica occitana sarà invece il fulcro dell’ultima serata, il 2 agosto.
Vessilliferi di questa secolare cultura, mutuando il termine dalla antica storia militare romana, saranno i LOU DALFIN, il più prestigioso gruppo delle nostre terre d’Occitania .
La formazione fondata da SERGIO BERARDO porta da decine di anni in giro per l’Europa il canto ed il suono di queste valli e per l’occasione verrà presentato , in esclusiva per la nostra provincia , l’ultimo lavoro discografico: “MUSICA ENDEMICA”. Un racconto dove le rocce, gli alberi, le case, le persone vive e passate, le strade, le montagne parlassero di voce propria facendoci scoprire la ricchezza e la profondità di un universo mai dimenticato … Sarà sicuramente una grande festa di musica e ballo!
La manifestazione è organizzata dal Comune di Celle Ligure/Assessorato al Turismo con la direzione artistica della Associazione Culturale Corelli.