Mercoledì 20 luglio l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova sarà ospite della stagione musicale dell’Arena Estiva Giardino del Principe di Loano. L’orchestra genovese eseguirà l’Ouverture del “Don Giovanni” e il “Concerto n. 20 per pianoforte e orchestra in re minore K466” di Wolfgang Amadeus Mozart e la “Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21” di Ludwig van Beethoven.
A dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice sarà Anthony Arcaini (nella foto), giovanissimo direttore americano, classe 1995, che dopo lo studio del pianoforte, a soli 12 anni ha iniziato lo studio di direzione d’orchestra presso l’Università di Miami Frost scuola di musica. Dopo il debutto nella Basilica di San Domenico di Cortona (2007), ha composto per il Principe Alberto II di Monaco “Monaco Fantastique tema e sette variazioni” (2008) dedicato al suo paese d’adozione. Nell’estate del 2010, Anthony ha diretto in Italia due importanti festival musicali: il Festival Puccini a Torre del Lago e il Tuscan Sun Festival di Cortona.
Il concerto vedrà come solista al pianoforte la giovane russa Gulnara Fatykhova, interprete di numerosi concerti in Lituania, Francia, Belgio e Stati Uniti.
L’orchestra del Teatro Carlo Felice inizia la sua attività nei primi del ‘900. Nel 1965 divenne una compagine stabile, a vocazione tanto lirica quanto sinfonica, e da allora ha continuato ad evolversi esaltando le qualità sia dell’orchestra nel suo insieme, sia delle parti solistiche affidate ai singoli strumentisti.