Dal 15 al 17 luglio 2016, Toirano tornerà indietro nel tempo per ricostruire gli scontri della “Battaglia di Loano“, che il 23 Novembre 1795 si compirono sul suo territorio, a San Pietro dei Monti. Nella Battaglia di Loano, che ebbe grande importanza per l’espansione napoleonica in Italia, tanto da essere iscritta sull’Arco di Trionfo a Parigi, si scontrarono le Armate Rivoluzionarie Francesi, le Armate Imperiali Austriache e le Armate Reali Sarde. La rievocazione sarà a cura dei reenactors della Battaglia di Loano.
Il clou delle iniziative sarà sabato 16 luglio con la rievocazione dell’assedio della città e il presidio della Certosa da parte delle truppe francesi, le attività di pattugliamento e addestramento, l’arrivo del generale Augereau e l’attacco al vecchio ponte. Il pubblico avrà la possibilità di visitare gli accampamenti militari, dove i reenactors rivivranno la vita dei soldati del ‘700. In serata la cena al Parco del Marchese e, dalle 21,30, truppe in libera uscita e ronde nelle vie del centro storico. Domenica 17, dalle 10,30, sarà rievocato l’attacco della Brigata di Lannes.
Previsti punti di ristoro (cucina francese, austriaca e piemontese) e mercatini. Aperto alle visite il Museo Etnografico della Val Varatella.
Il programma:
Venerdi 15 Luglio
- ore 15.00 Allestimento bivacco
- Ore 19.00 Cambio dellla guardia
Sabato 16 Luglio
- Ore 09.00 Assemblea generale appello
- Ore 09.30 Le truppe Austro-Piemontesi assediano la città e presidiano la Certosa.
- Ore 10.00 Le truppe Francesi si mettono si muovono in avanscoperta.
- Ore 15.00 Attività di pattugliamento ed addestramento.
- Ore 15.30 – 17.30 Visite al campo
- Ore 17.00 Assemblea Ufficiali
- Ore 18.00 Assemblea generale
- Ore 18.30 Arrivo del Gen. Augereau ed attacco vecchio ponte, Certosa.
- Ore 20.00 Fine delle ostilità e rientro ai bivacchi.
- Ore 20.50 Cena nel Parco del Marchese
- Ore 21.30 Truppe in libera uscita nel centro storico
- Ore 21.30 Ronde
Domenica 17 Luglio
- Ore 09.00 Assemblea generale
- Ore 10.30 Inizio battaglia attacco della Brigata di Lannes
- Ore 12.00 Fine battaglia
- Ore 13.00 Pranzo – Fine manifestazione
La Storia
Nel 1795 si compie una delle più grandi controffensive del ‘700. Risulta, infatti, riduttivo chiamare “battaglia” un fronte di oltre quaranta chilometri. Gli eserciti del ’700 non erano soliti a combattere nel periodo invernale ebbe quindi un grande vantaggio il fattore sorpresa. Il corpo di battaglia Francese diviso in tre divisioni combatte dal colle San Bernardo fino a Capo Santo Spirito con un contingente di 25.392 uomini. La Divisione Augereau attacca la spiaggia di Loano fino a pineland con le brigate Victor e Rusca, le truppe del Generale Dommartin su indicazione di Augereau attaccano la Certosa di Toirano catturando l’intero contingente compreso il Generale Ternyey, La Brigata Bannel combatte a San Pietro dei Monti, lo stesso Bannel viene ferito. Il Colonnello Lannes subentrato al comando di Bannel con una azione magistrale conclude vincitore la battaglia a San Pietro dei Monti. Tra tutti i Generali Francesi coinvolti nella battaglia di Loano ben nove su quattordici nominati da Napoleone diventeranno Marescialli di Francia.