Per il secondo anno, dopo il successo dell’estate 2015, l’estate Albisolese si tinge di colore diventando “Enjoy AlbiSole”, un ricchissimo calendario congiunto che raccoglie tutti gli eventi e le iniziative in programma nelle due Albisole nei mesi di luglio e agosto.
Albissola Marina sarà la prima a dare il via alle iniziative con l’inaugurazione della stagione di “Palcoscenico Albissola” in piazza Concordia prevista per lunedì 27 giugno alle ore 21,15 con il concerto della Camerata Giovanile della Svizzera Italiana, per l’occasione in collaborazione con il mandolino di Carlo Aonzo (che presenterà al pubblico il suo nuovo cd), Lorenzo Picone alla chitarra ed il tenore Steve Roti.
La rassegna proseguirà martedì 28 giugno con in calendario il primo spettacolo per bambini: “L’Armandone della Pimpa” della Compagnia dell’Archivolto di Genova. Giovedì 30, invece, la prima serata di teatro amatoriale sponsorizzata da CONAD – Albissola Marina, con la Compagnia “A tutti quelli” di Albisola in “Matrimonio a scadenza”.
Rimangono quindi i tre filoni tematici di ogni anno: “Il teatro amatoriale”, arrivato alla diciassettesima edizione; la rassegna teatrale per bambini “Tra sogno e realtà”, che quest’anno propone le eccellenze professionali del teatro ligure e piemontese, e “Parole Ubikate in mare”, rassegna letteraria tra le più prestigiose nel panorama nazionale, in collaborazione con la libreria Ubik di Savona.
Tra gli ospiti dell’Edizione 2016 di “Parole Ubikate in mare”: Piercamillo Davigo (Lunedì 4 Luglio), Francesco Guccini (Sabato 23 Luglio), Dacia Maraini (29 luglio) e tanti altri.
Novità assoluta della rassegna di piazza Concordia sarà la prima edizione del “Festival del Talento”, in programma per sabato 9 luglio con ospiti Riky Tognazzi, Simona Izzo e Remo Girone. Il Festival del Talento è un format innovativo, che vuole realizzare una serie di iniziative culturali nel contesto del territorio ligure per diventare un punto di incontro e di opportunità di comunicazione tra eccellenze culturali, imprenditoriali e pubblico. Il format si terrà in due località liguri: Porto Venere, sabato 25 giugno 2016 in Piazza San Pietro, e Albissola Marina, sabato 9 luglio 2016 in Piazza Concordia. Il fulcro del Festival saranno i due talk show serali previsti nelle rispettive tappe in cui saranno protagonisti personaggi di grande talento, che hanno saputo riconoscere le loro potenzialità e farle crescere nel tempo, testimoniando al pubblico la loro esperienza.
Cuore dell’estate sarà la Notte Bianco & Blu di venerdì 22 luglio, una serata/nottata tutta dedicata all’arte e alla ceramica, con botteghe ed artigiani al lavoro in un vero e proprio festival ceramico. Sul Lungomare delle Albisole mercatini con la “Ceramica Antica & Moderna” alla terza edizione a cura dell’Associazione Lino Berzoini. Ma anche musica in tutte le piazze e ad Albissola Marina tutta la zona del centro sarà chiusa al traffico e pedonalizzata, musica itinerante con “Bandarotta Fraudolenta” e performance artistiche dal vivo.
Sabato 6 agosto tornerà in Pozzo Garitta l’annuale appuntamento con la poesia a cura di Simona Poggi e dell’Associazione Arte Doc, quest’anno il Trebbo Poetico è dedicato a Salvatore Quasimodo.
Nella settimana di Ferragosto sarà invece atteso il concerto all’Alba a cura de “Il Manipolo della Musica”, in programma sul Lungomare degli Artisti per le ore 5,45 della mattina di sabato 13 agosto.
Tra gli altri eventi in programma per l’estate albissolese merita grande attenzione la quinta edizione del “Voxonus Festival“, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Savona, a Villa Faraggiana e Villa Gavotti.
Un’estate all’insegna dello sport sul lungomare di Albisola Superiore: tutti martedì e i giovedì di luglio e agosto saranno dedicati alle attività sportive: a luglio, sulla Terrazza sul Mare, il martedì ci saranno lezioni di Yoga sulla spiaggia con il maestro di yoga e meditazione Patrizio Lai (a cura del comitato Csen) e lezioni di Total Body a cura dell’A.S.D.Fitness Freak, la stessa associazione che nei tutti i giovedì agosto animerà piazza della Scacchiera sul lungomare con lezioni di Zumba. Una settimana di full immersion nel Tai Chi Chuan e Chi Kung al sorgere del sole, dal 17 al 23 luglio, alle 8 del mattino alla Terrazza sul Mare, a cura del Comitato Csen
Grande attenzione anche ai più piccoli con “Il Martedì dei Bimbi”: per tutto luglio e agosto ogni martedì pomeriggio alle 18,30 le “Favole in Pozzo Garitta”, e la sera tutti in piazza della Concordia per la Rassegna di Teatro Ragazzi (Teatrino dell’Erbamatta martedì 19 luglio, il Mago Gentile 23 Agosto).
Altra importante novità dell’estate 2016 i “Mercoledì di Pozzo Garitta”: serate di musica, poesia, prosa, arte, riflessioni ed intrattenimento a cura del Circolo degli Artisti.
La cultura torna protagonista ad Albissola con la conferma della rassegna di incontri “Estate a Casa Jorn” a cura dell’Associazione “Amici di Casa Jorn”.
Altri appuntamenti musicali continueranno per tutti i week-end estivi sul palcoscenico allestito sulla Passeggiata degli Artisti con il “PalcoaMare Festival”. Tra gli appuntamenti mercoledì 20 luglio “NonSoloPiano”, esibizione degli allievi e dei maestri della Scuola di musica comunale, cui seguiranno, nelle calde serate estive, live tribute band, dj session e tanto altro.
Il weekend del 5 e 6 luglio, il lungomare Montale si trasformerà in una palestra all’aria parte perché ci sarà la prima edizione del Festival del Fitness: un fine settimana dove ci sarà un ricchissimo programma di lezioni di ginnastica, esibizioni e attività aerobiche.
La programmazione sportiva estiva di Albisola è ricchissima grazie all’associazione BarraBrava41 che anche quest’estate gestisce l’Arena Beach, luogo dove andranno in scena tappe di campionati nazionali ed europei di beach volley maschile e femminile e foot volley. Non solo serate all’insegna degli sport su sabbia, ma anche intrattenimento, sfilate di moda, esposizioni fotografiche e molto altro ancora. Appuntamento di spicco per tutti gli appassionati di sport e in particolare di ciclismo sarà la Tappa del Giro d’Italia Rosa dell’8 luglio. Albisola, sarà la cornice della partenza della tappa a cronometro della storica gara ciclistica italiana dell’edizione tutta al femminile. L’arrivo è previsto a Varazze dopo un percorso “sali e scendi” nell’entroterra alle spalle dei comuni del Levante savonese. Il Villaggio del Giro sarà organizzato nei pressi dell’Istituto scolastico in Via la Massa ad Albisola Superiore.
Riconfermata anche per quest’anno “Liguritudine e dintorni”, la grande festa ambientata in via della Rovere, nel cuore del centro storico di Albisola Superiore nel weekend del 28-29-30 luglio. L’evento prevede il coinvolgimento dei ristoratori della zona che offriranno varie proposte culinarie della tradizione ligure, ma non solo, con la formula dello street food in modo che i visitatori possano addentrarsi e gironzolare la via e i caruggi della zona. Tutto il quartiere sarà allestito con oggetti, fotografie, elementi che ricordino la tradizione ligure e le attività storiche del borgo di Superiore. La festa quest’estate strizza l’occhio alla musica e alla moda degli anni ’70-’80: per questo ci saranno sorprese ed attività che ricorderanno quell’epoca. In ognuna delle quattro serate ci sarà una proposta musicale e di intrattenimento, mercatini di artigianato e hobbystica, laboratori di ceramica, rappresentazioni teatrali, esposizioni di auto e moto d’epoca e per concludere, il sabato sera, ci sarà una serata di Drive In con proiezione di una pellicola cinematografica all’aperto da godersi a bordo della propria auto..
Quest’estate tre mini-notti bianche nei martedì di Albisola Superiore: martedì 26 luglio, 2 e 9 agosto, l’assessorato al turismo in collaborazione il Comitato Ciac, ristoratori e commercianti di Albisola Capo andrà in scena “Capo di Notte – La cena del pescatore”. Tre serate a tema marinaresco che allieteranno cittadini e turisti con numerose postazioni di intrattenimento musicale, sfilate, animazioni per bambini e shopping con i negozi aperti fino a tardi.
Sulla sponda orografica sinistra del fiume Sansobbia, sempre nella suggestiva cornice della Terrazza sul Mare di Superiore, sabato 13 e 20 agosto andrà in scena la terza edizione della rassegna “Una Canzone sul Mare”, due appuntamenti che vedranno esibire cantautori della nostra regione e non solo per un agosto di musica e parole. Questa kermesse che quest’anno conferma la timida ambizione di diventare un appuntamento fisso nelle estati albisolesi, vedrà calcare il palco sabato 13 agosto ai siciliani Sergio Pennavaria e Cassandra Raffaele. Sabato 20 è il turno dei genovesi Giua e Lorenzo Malvezzi. Dal 25 al 27 agosto, a partire dalle 19, nel centro storico di Ellera, frazione di Albisola Superiore, si terrà la settima edizione della tradizionale e molto attesa passeggiata enogastronomica e culturale “Caruggi e lanterne”. Il percorso si snoda lungo i vicoli, i “caruggi”, del caratteristico borgo ligure in cui gli abitanti apriranno le porte delle loro case, cantine e taverne per offrire ai visitatori ricette e prodotti tradizionali della cucina regionale che saranno coniugati con arte, musica e artigianato in una singolare atmosfera di festa, con band musicali locali e artisti ceramisti
La “cultura” è di casa nelle due Albisole e a Superiore, nel mese di settembre, vi sono gli appuntamenti con “I Lunedì Letterari”. Debutteranno lunedì 5 settembre alle 18 presso la Biblioteca Civica Manlio Trucco e l’incontro sarà dedicato a “I poeti – 9 città italiane in versi”; lunedì 12 alle 18 l’incontro avrà luogo presso la Scuola Comunale di ceramica in Via alla Massa dove si parlerà de” I Prosatori – Il paesaggio italiano in prosa”; infine, la rassegna si concluderà nella prestigiosa location di Villa Poggi in Via della Pace con l’abituale incontro con una scrittrice del territorio.
Il 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presso l’area archeologica della Villa romana di Alba Docilia, in piazza Giulio II ad Albisola Superiore andrà in scena uno spettacolo del progetto Star (Sistema Teatri Antichi Romani) di Sergio Maifredi, per la valorizzazione dei siti archeologici, promosso dal Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con MIbac Soprintendenza Archeologia Liguria, Comune di Albisola Superiore e Goethe Institut.
Il calendario delle Albisole annovera numerosissime altre serate dedicate all’intrattenimento musicale con band e gruppi del panorama locale, ballo liscio, cabaret, giochi e attività ludiche per i più piccoli, percorsi eno-gastronomici, sagre e feste nelle frazioni dei due Comuni.