Grande week-end di sport a Finale Ligure grazie alla edizione primaverile del Riviera Beach Volley. Attesi sabato 7 e domenica 8 maggio 2016 oltre 350 atleti, che si sfideranno su dodici campi allestiti in sette stabilimenti balneari.
Dopo il successo della prima edizione di settembre 2015, un vero e proprio boom di adesioni ha riguardato soprattutto la categoria rosa. Al sold out delle coppie maschili, 44 coppie su 11 gironi, si sono infatti aggiunte ben 52 coppie femminili su 13 gironi per un totale di 96 squadre 2×2. Un sabato che conterà oltre 250 gare, al termine delle quali seguirà un “beach party” a base di musica dance presso gli stabilimenti “Bagni Italia”.
La tre giorni di eventi esordirà venerdì 6 maggio a Varigotti, ai “VentiRiviera”, con le esibizioni di top players maschili e femminili con giocatori del calibro di Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta, Ilaria Fasano e Anna Dalmazzo vincitori della tappa invernale 2016 di Monopoli in Puglia. Nel corso dell’esibizione presso i “VentiRiviera, spiaggia ecosostenibile aperta anche agli animali domestici, andrà in scena lo show cooking di Giorgio Gramegna, concorrente della seconda edizione di Masterchef.
Al Riviera Beach Volley di questo fine settimana si potrà assistere ad un raduno di massa dove principianti e amatoriali potranno confrontarsi e sfidare giocatori professionisti che partecipano ai campionati italiani assoluti. Spicca tra i partecipanti il nome di Luca Spirito, talento ligure impegnato quest’anno tra le fila del Blu Volley Verona di A1 allenato dal mito pallavolistico Andrea Giani, che si schiererà con l’albisolese Claudio Barlassina. E se tra i finalesi si segnala la presenza di Matteo Bolla, schierato in questa stagione con l’Aurispa Alessano di A2, dal Piemonte arrivano Paolo Goria e Omar Pettiti, dalla Lombardia Alessandro Carucci. Dalla Toscana, dall’Emilia Romagna e dal Veneto arriveranno beachers di ogni livello per non mancare all’evento del week-end, in attesa dei grandi classici di Bibione e Bellaria previsti nelle prossime settimane.
I dodici campi montati per l’occasione e distribuiti tra Lido, Vittorio Veneto, Boncardo, Nautico, Italia (campo centrale), Palm Beach e Neri saranno teatro al sabato del tradizionale 2×2 categoria maschile e femminile, alla domenica invece del più goliardico 4×4 misto. Il torneo, realizzato dall’associazione Lab.3.6.5. con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, si concluderà nel tardo pomeriggio di domenica con le finalissime 4×4. Appassionati di volley e non sono chiamati a visitare le spiagge finalesi, litorale che per il 2016 vedrà il Riviera Beach Volley ripetersi anche il 23-24-25 settembre con una nuova partnership in dirittura d’arrivo con la manifestazione “Finale for Nepal”.