Letture di poesie accompagnate dalla musica dei Liguriani
Sbarbaro, Montale, Barile, Roccatagliata Ceccardi, Caproni, Guerini. Sono alcuni dei poeti che saranno ricordati lunedì 21 marzo, alle ore 17, presso la sala conferenze Palace di Spotorno (via Aurelia).
Il Comune, insieme alla Fondazione Giorgio e Lilli Devoto, continua il proprio programma a ricordo di Camillo Sbarbaro, di cui ricorrerà il prossimo anno il cinquantenario della morte, con una manifestazione, tenuta nella Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’UNESCO, che vuole ricordare lo stretto rapporto esistente fra Sbarbaro e gli altri poeti liguri e fra Sbarbaro e il territorio spotornese. Sbarbaro si trasferì a vivere a Spotorno nel 1951 e nella località della provincia di Savona morì nel 1967.
Per Spotorno si tratta di riprendere la propria tradizione di “Città Letteraria“, che richiama l’importante esperienza estiva di Spotorno Poesia, che si teneva nelle estati della seconda metà del secolo scorso, ma anche, andando più indietro nel tempo, le importanti presenze di Lawrence, che a Spotorno trasse l’ispirazione per scrivere “L’amante di Lady Chatterley” e del grande pittore espressionista tedesco Beckam, oltre al fatto che a Spotorno fu ambientato il film “La Spiaggia” di Alberto Lattuada.
Lunedì 21 marzo sono in programma la lettura di testi con le voci recitanti di Alice Giroldini, Michele Maccaroni e Mauro Pirovano, attore quest’ultimo che vanta importanti esperienze teatrali e televisive.
La lettura delle poesie sarà accompagnata da brani del gruppo I Liguriani, che ha alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Canada.
Fabio Biale – voce e violino
Michel Balatti – flauto traverso
Fabio Rinaudo – cornamusa
Filippo Gambetta – organetto e mandolino
Claudio De Angeli – chitarra
L’ingresso è libero